Dal 19 al 21 luglio, dodici gruppi si alterneranno sul palco del bastione San Domenico di Vivi Fortezza
SIENA. Siena Suona: il meglio della musica senese a Vivi Fortezza 2024. Dal 19 al 21 luglio, a partire dalle 20, dodici band del territorio si esibiranno sul palco del bastione San Domenico della Fortezza Medicea. L’ingresso per partecipare ai concerti è libero.
Un format pensato per dare spazio a tutte le band senesi che si impegnano nel proporre repertori originali. Più di 60 musicisti prenderanno parte all’evento che ha l’obiettivo di celebrare chi a Siena e provincia dedica anima e corpo alle sette note.
Si inizia venerdì 19 con Fattore K, The Occasionals, I Scream e Deschema. Il gruppo di alternative rock Fattore K presenterà il terzo album Intima connessione. I The Occasionals, invece, sono una band che propone un folk-pop in salsa rock . Ci sarà anche la reunion del progetto I Scream, garanzia di un sound energico e di testi profondi. I Deschema, già sul podio di Sanremo Giovani 2018, proporranno in chiusura di serata la propria musica appassionante, fatta di chiari e scuri.
Sabato 20 saliranno sul palco del bastione San Domenico gli Operai, i Proton Packs, i Marino Makes Market e gli Slowaxx. Gli Operai sono la nuova band formata da Andrea Tabacco, Filippo Turillazzi e Marco Mulatto. I Proton Packs si definiscono ecto-punk e sono un concentrato di energia, girano i migliori festival nazionali e internazionali del settore. I Marino Makes Market vengono dalla Valdelsa e sono un quintetto alternative rock con spunti elettronici e psichedelici. Valdelsano è anche il progetto guidato da Riccardo Chiarucci Slowaxx, che proporrà un mix tra funk, jazz, rap ed elettronica.
Per la chiusura di domenica 21 suoneranno Cortocircuito, Brain Ragu, Vicky Le Roy e Red Light Skyscraper. La musica dei Cortocircuito è un blues moderno dalle sfumature rock e pop. I Brian Ragu porteranno sul palco di Fortezza il loro shoegaze macchiato di elettronica. A base di sequencer e synth sarà invece la performance di Vicky Le Roy. Concluderanno il festival i Red Light Skyscraper, band post-rock che si sta affermando a livello nazionale.
Questi appuntamenti sono realizzati dall’Associazione Propositivo (Pro +) in collaborazione con: Parmolaia Top Services, Comune di Siena, Emporio della Musica Siena.
Vivi Fortezza è il progetto di rivalorizzazione della Fortezza Medicea di Siena. Per tutta l’estate, uno degli spazi più suggestivi della città diventerà un vero e proprio giardino di eventi, tra musica, sport, cultura, cibo e benessere. Il programma della manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Siena, è ideato dall’associazione Propositivo (Pro +).
Le rassegne principali della manifestazione sono sei: musica, arte&cultura, sport&wellness, food&fiere, bambini e sostenibilità. A tutte le ore del giorno è possibile passare in Fortezza per trovare qualcosa d’interessante. Non mancano i punti di somministrazione, luoghi dove poter abbinare bibite rinfrescanti a viste spettacolari. Nel piazzale principale, inoltre, è possibile trovare la pizzeria a cura di Parmolaia Top Services.
La rassegna “Libri Vivi”, a cura della Biblioteca comunale degli Intronati, nel corso della settimana propone approfondimenti su libri contemporanei e su classici del passato.
I PARTNER DI VIVI FORTEZZA 2024
Comune di Siena, Siena Jazz, Università di Siena, Alleanza Territoriale Carbon Neutrality di Siena, Akaueb, Parmolaia Top Services.
INFO
Pagina Facebook: Vivi Fortezza Siena
X: Vivi Fortezza (@ViviFortezza)
Instagram: Vivi Fortezza Siena
Sito web: www.vivifortezza.it
Mail: info@vivifortezza.it