Progetto finanziato da Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito della misura RESET 2022
SINALUNGA. Sabato 14 Ottobre sarà organizzata la prima visita guidata del percorso Tempo Zulu tra Siena e Sinalunga, dove lo scorso 23 Settembre è stata posata una nuova pietra ad opera dell’artista Loris Cecchini. I visitatori saranno condotti in un percorso esperienziale da svolgersi in parte a piedi e in parte in treno (train-king) lungo tutto il percorso Tempo Zulu: anche il viaggio in treno sarà trasformato da tempo di mero spostamento in esperienza artistica grazie a un podcast da ascoltare sul proprio smartphone che condurrà i visitatori attraverso un viaggio dentro e fuori di sé, nell’osservazione di come risuonano i temi sollevati dal percorso e dalle opere incontrate.
Siena e Sinalunga diventeranno come due sale di un unico grande museo all’aperto.
Grazie al finanziamento di FMPS – misura RESET 2022 e a cura di Elisa Porciatti e Rita Ceccarelli dell‘Associazione Opificio Badesse, la prima visita inaugurale, gratuita e a posti limitati, si svolgerà secondo il seguente programma:
Ritrovo Siena piazza Matteotti ore 9:30
Spostamento in treno Siena – Sinalunga ore 12:00
Arrivo a Sinalunga ore 13:00 circa.
Ritorno a Siena ore 16:30 circa.
Per info e prenotazioni rivolgersi a opificiobadesse@gmail.com – 320 430 9333.
Tempo Zulu è un progetto di arte urbana del 2004 ideato da Francesco Carone, Bernardo Giorgi e Christian Posani e che ha coinvolto artisti contemporanei provenienti da ambienti diversi per la realizzazione di undici lastre sparse per la città di Siena. Il 23 Settembre 2023 a Sinalunga è stata posata la prima pietra extra moenia del percorso.
Il progetto Viaggio in Valdichiana (VI.VA.), operativo da febbraio a novembre 2023, che si propone di arricchire l’offerta turistica culturale della Valdichiana Senese, in continuità con gli indirizzi dell’ambito turistico di riferimento, e in vista della candidatura a diventare la Capitale Italiana della Cultura nel 2026, è un progetto di rete che si è sviluppato all’interno del Cantiere “Turismo Culturale”, con il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito di RESET 2022. La rete di VI.VA. è composta da Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte (capofila), Associazione Culturale Altana, Culturing APS, Fondazione Orizzonti d’Arte e Associazione Culturale Opificio Badesse.
Si sono concluse con successo già sette delle nove attività proposte per la creazione di visite creative e di nuovi strumenti digitali per scoprire il patrimonio artistico che hanno coinvolto i territori di Montepulciano, Chianciano, Chiusi e Sarteano.