14 nazioni, 10 giorni di studio, 5 concerti per ringraziare la città

SIENA. 21-30 agosto 2016. Dieci giorni in compagnia di musicisti professionisti e semiprofessionisti giunti a Siena da 14 nazioni per perfezionare la propria arte canora e strumentale: è l’undicesima edizione di SienAgosto di Michael Chance, l’accademia musicale estiva ospitata dalla Siena School for Liberal Arts. Per ringraziare Siena per il suo caloroso benvenuto, Michael Chance, controtenore di fama internazionale, insieme ai suoi colleghi Ian Partridge, Deborah York, Elisabeth Priday, Daniel Taylor, Paul Beier e Giulia Nuti, offrirà alla città cinque concerti che avranno come protagonisti gli iscritti all’accademia.
Per oltre trent’anni i concerti e le incisioni di Michael Chance hanno alimentato un crescente interesse per la musica barocca e la voce da controtenore, riscuotendo un gran successo di pubblico e critica in tutto il mondo. Michael Chance, attualmente Professore al Royal Conservatorium dell’Aia e alla Royal Academy of Music di Londra, è stato il primo a cantare un vasto numero di nuovi brani di compositori contemporanei, tra cui Richard Rodney Bennett, Alexander Goehr, Tan Dun, Anthony Powers, John Taverner, Elvis Costello e molti altri. Michael Chance è molto apprezzato, oltre che per la sua voce, anche per l’intelligenza artistica, l’espressività, la capacità di dare vita alla poesia del canto. Quest’anno il Maestro ha scelto ancora una volta Siena come sede della sua prestigiosa accademia musicale estiva.
“Siena offre spazi magnifici per apprendere e per esibirsi, un ricco contesto culturale e un rapporto unico con la natura,” scrive Chance. “Oltre a questo, la città ci permette di interagire con la comunità locale per spingere la SienAgosto Academy in direzioni sempre nuove.” Cinque i concerti che l’accademia musicale estiva SienAgosto offre alla cittadinanza senese. Segnatevi le date: domenica 21 agosto, ore 18.30 (Contrada di Valdimontone, Oratorio della Compagnia della Santissima Trinità in Piazza Alessandro Manzoni); martedì 23 agosto, ore 21.15 (Basilica di Sant’Agata, Asciano); venerdì 26 agosto, ore 18.00 (Accademia dei Fisiocritici di Siena, Piazzetta Silvio Gigli); lunedì 29 agosto, ore 18.30 (Contrada dell’Onda, Chiesa di San Giuseppe in Via Duprè 109); martedì 30 agosto, ore 17.30 (Pinacoteca Nazionale di Siena, Via San Pietro 29).
Appuntamento dunque a Siena per la grande musica internazionale della SienAgosto Academy di Michael Chance!
Per informazioni:
Siena School for Liberal Arts, Via Tommaso Pendola 37, 53100, Siena.
Tel: 0577 532001
www.michaelchancecountertenor.co.uk
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
La Siena School for Liberal Arts
Dal 2004, anno della sua fondazione, la Siena School for Liberal Arts rinnova il proprio impegno nella formazione universitaria di alto livello nei settori delle Scienze Sociali, della Lingua dei segni, della sostenibilità ambientale. Ad essi ha in seguito affiancato la formazione musicale di eccellenza grazie alla collaborazione con il Maestro Michael Chance. La Siena School for Liberal Arts porta avanti iniziative rivolte a un pubblico sia internazionale che locale, nella convinzione che il coinvolgimento dei cittadini possa rappresentare un valore aggiunto per qualsiasi iniziativa culturale.
La SienAgosto Academy
SienAgosto è l’accademia musicale estiva del controtenore di fama internazionale Michael Chance, ospitata anche quest’anno, alla sua undicesima edizione, dalla Siena School for Liberal Arts. Ad affiancare il M° Chance, i suoi colleghi Ian Partridge, Deborah York, Elisabeth Priday, Daniel Taylor, Paul Beier, Giulia Nuti e i professionisti e semiprofessionisti iscritti all’Accademia, che quest’anno sono accorsi a Siena da ben 14 nazioni diverse per perfezionare la propria arte canora e strumentale.
Michael Chance
Professore al Royal Conservatorium dell’Aia e alla Royal Academy of Music di Londra, il controtenore Michael Chance canta nelle forme dell’opera e dell’oratorio, in concerto e nelle incisioni discografiche, riscuotendo un successo mondiale da oltre trent’anni. E’ stato insignito del CBE nel New Year’s Honours List del 2009.
I concerti
I concerti della SienAgosto Academy nascono dall’esigenza di Michael Chance, dei suoi colleghi e degli iscritti all’accademia di offrire un ringraziamento speciale alla città che ogni anno li ospita e permette loro di vivere questa magnifica esperienza artistica. Gli eventi, che vedranno protagoniste le delizie musicali eseguite dai professionisti e semiprofessionisti internazionali iscritti alla SienAgosto Academy, sono a ingresso libero o ad offerta libera:
- Domenica 21 agosto 2016, ore 18.30, Contrada di Valdimontone
“We offer with Lute and with Voice…”
Oratorio della Compagnia della Santissima Trinità, Piazza Alessandro Manzoni, Siena. Ingresso libero.
- Martedì 23 agosto 2016, ore 21.15
“We offer with Lute and with Voice…”
Basilica di Sant’Agata, Asciano. Ingresso libero.
- Venerdì 26 agosto 2016, ore 18.00, Accademia dei Fisiocritici
“Il respiro del canto – The breath of song”
Aula Magna dell’Accademia dei Fisiocritici, Piazzetta Silvio Gigli 2 (Prato di Sant’Agostino), Siena. Ingresso con offerta libera per sostenere l’attività scientifico divulgativa dell’Accademia dei Fisiocritici.
- Lunedì 29 agosto 2016, ore 18.30, Contrada dell’Onda
“Gemme musicali per la Contrada Capitana dell’Onda”
Chiesa di San Giuseppe, Via Duprè 109, Siena. Ingresso libero.
- Martedì 30 agosto 2016, ore 17.30, Pinacoteca Nazionale di Siena
“Welcome to all the Pleasures”
Pinacoteca Nazionale, Via San Pietro 29, Siena. Per accedere al concerto è necessario acquistare il biglietto di ingresso alla Pinacoteca (4 euro).