L'arcivescovo di Siena parlerà de “I confini del futuro tra fede e sport”

SIENA. Sarà un appuntamento esclusivo il prossimo pre partita culturale organizzato dal Siena Calcio. Domenica 7 novembre 2021, in occasione della gara tra Siena e Modena, l’evento nella Sala Stampa dello stadio “Artemio Franchi”, a partire dalle ore 12.30, avrà come tema i valori dello sport e della fede, ma anche la visione della città e la sua introspezione osservati con gli occhi speciali dell’arcivescovo di Siena.
L’evento culturale
Il settimo appuntamento che farà da vetrina alla tredicesima giornata di campionato, organizzato dal Siena Calcio e riservato ai possessori di tagliandi o abbonamenti Executive oppure Tribuna Onore, si intitola “I confini del futuro: Siena, fede e sport”. Ospite speciale sarà il cardinale Augusto Paolo Lojudice il quale converserà con il responsabile dell’area comunicazione della Robur, Andrea Bianchi Sugarelli. Lojudice sarà anche a disposizione del pubblico, pronto a rispondere a tutte le domande e curiosità dei presenti. Terminato l’incontro, nella Sala Hospitality verrà organizzato un buffet enogastronomico con il ristorante Scudieri nel rispetto delle norme anti Covid. Invitati, abbonati e tifosi seguiranno poi la partita di campionato nelle poltroncine riservate e durante l’intervallo le sale interne dello stadio accoglieranno gli ospiti per un rinfresco rigenerante prima di ritornare in tribuna e gustarsi il secondo tempo della gara.
L’ospite
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, è nato a Roma il 1° luglio 1964. Dopo la maturità classica, conseguita nel 1983 presso il Liceo San Benedetto da Norcia, si è preparato al sacerdozio presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore e ha frequentato i corsi di Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana dal 1983 al 1988. Ha conseguito la Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Fondamentale. È stato ordinato sacerdote il 6 maggio 1989 per la diocesi di Roma. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti principali incarichi e ministeri: vicario parrocchiale della parrocchia Santa Maria del Buon Consiglio (19891992); Vicario parrocchiale della parrocchia San Vigilio (1992-1997); parroco della parrocchia Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca (1997-2005); Padre Spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore (2005-2014). Dal 2014 al 2015 è stato parroco della parrocchia San Luca al Prenestino. Il 6 marzo 2015 fu eletto alla sede titolare di Alba Marittima e Ausiliare di Roma. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 maggio dello stesso anno. È segretario della Commissione Episcopale della CEI per le Migrazioni. Il 6 maggio 2019 Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino. Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 novembre 2020, del Titolo di Santa Maria del Buon Consiglio. È membro della Congregazione per i Vescovi.