Vivi Fortezza ospiterà il concerto della band afro latin il 6 giugno e nel weekend dal 7 al 9 lo street food
SIENA. Dopo l’inaugurazione di venerdì scorso, Vivi Fortezza 2024 entra nel vivo. Gli appuntamenti clou di questa settimana saranno il concerto dei Rumba de Bodas il 6 giugno e il festival tra cibo e musica Siena Mangiami, in programma dal 7 al 9 giugno.
Giovedì, a partire dalle 21.30, sul bastione San Domenico i bolognesi Rumba de Bodas faranno ballare Fortezza a passo del loro afro latin funk sound. Con il quarto album intitolato “Yen Ko” (che significa “let’s go” nella lingua twi del Ghana) hanno suonato anche in Sud America, in Inghilterra, Germania, Francia e Russia.
Dal venerdì a domenica, nel piazzale di Fortezza Siena Mangiami proporrà un abbinamento tra street food e musica di qualità da non perdere. Gli chef su ruote proporranno il meglio della cucina nazionale e internazionale, anche con prodotti gluten free o vegani. Gli stand saranno aperti il venerdì dalle 18, mentre il sabato e la domenica dalle 11. Gli appuntamenti musicali, con inizio alle 21, saranno: 2000mania a cura del Vanilla Disco Siena (7 giugno con Marco Pisaneschi live alle 20 e dj set dalle 22), l’UniSi Summer Fest di UniSi Eventi (8 giugno dalle 18) e il concerto della Beatles tribute band The Quarrymen (9 giugno alle 21.30) preceduto dalla selezione musicale vintage di Vinyl Wagen (dalle 18). Siena Mangiami è realizzato in collaborazione con Gnam Food Event.
Tra gli appuntamenti più importanti di questo mese a Vivi Fortezza 2024, sono da segnalare anche gli eventi musicali, tutti a ingresso libero, del 21, 22 e 23 giugno. Il piazzale di Fortezza ospiterà Assurditè ed Emanuelle (21 giugno), Dj Ralf assieme ad alcuni tra i dj più importanti del panorama senese (22 giugno) e Lucio Corsi (23 giugno). Durante questi tre giorni, ci sarà anche lo sfizioso Finger Food Festival.
Vivi Fortezza è il progetto di rivalorizzazione della Fortezza Medicea di Siena. Da venerdì 31 maggio e per tutta l’estate, uno degli spazi più suggestivi della città diventerà un vero e proprio giardino di eventi, tra musica, sport, cultura, cibo e benessere. Il programma della manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Siena, è ideato dall’associazione Propositivo (Pro +).
Le rassegne principali della manifestazione sono sei: musica, arte&cultura, sport&wellness, food&fiere, bambini e sostenibilità. A tutte le ore del giorno è possibile passare in Fortezza per trovare qualcosa d’interessante. Non mancano i punti di somministrazione, luoghi dove poter abbinare bibite rinfrescanti a viste spettacolari. Nel piazzale principale, inoltre, prossimamente aprirà la pizzeria a cura di Parmolaia Top Services.
Per gli Europei di calcio, un led wall farà vedere le immagini delle partite più interessanti del torneo continentale per nuove “Notti magiche”.
La rassegna “Libri Vivi”, a cura della Biblioteca comunale degli Intronati, nel corso della settimana proporrà approfondimenti su libri contemporanei e su classici del passato.
I PARTNER DI VIVI FORTEZZA 2024
Comune di Siena, Siena Jazz, Università degli Studi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Alleanza Territoriale Carbon Neutrality di Siena, Akaueb, Parmolaia Top Services.