SIENA. Siena Jazz premia i migliori giovani talenti del jazz italiano. Terminati i Seminari Internazionali, la Fondazione Siena Jazz ha assegnato quattordici borse di studio, per mettere in evidenza il livello di preparazione e di impegno raggiunto dagli allievi. Un riconoscimento alle capacità, alla qualità e all'applicazione che significa poter partecipare ad alcuni fra i più importanti Corsi di jazz che si svolgono nel 2009 in Italia e in Europa.
Il batterista Matteo Rebulla si è aggiudicato la borsa di studi dedicata a Roberto “Billy” Sechi, organizzata dai Seminari Jazz di Nuoro e dalla Fondazione Siena Jazz. Paolo Fresu e Franco Caroni hanno infatti deciso di assegnare una borsa di Studio per uno scambio di un allievo per i Corsi di Nuoro e per i Seminari senesi del 2009, tenendo conto non solo della bravura del giovane musicista ma anche della dedizione nell’affrontare lo studio del jazz. Il miglior modo per rendere omaggio e ricordare la figura di Billy Sechi. Sei giovani musicisti potranno invece usufruire di una borsa di studio finalizzata alla frequenza nel 2009 dei Seminari senesi di musica jazz. Sono Andrea Di Biase (contrabbasso), Piergiorgio Pirro (pianoforte), Riccardo Bertuzzi (chitarra), Leonardo Marino (pianoforte), Jan Van Moer e Daniele Raimondi (tromba). Per la nuova collaborazione fra la Fondazione Siena Jazz e il Saint College of Music di Roma, importante scuola romana che organizza il Seminario “Roma Jazz Cool” nel mese di settembre, sono state assegnate due borse agli allievi Roberto Migoni (batteria) e Michele Samarotto (sax tenore). Per l'edizione 2009 di “Nuoro Jazz” è stata assegnata una borsa di studio a Federico Pascucci (sax alto).
Per “Barga Jazz 2008”, in occasione del Concorso Internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz, sono stati selezionati come finalisti gli allievi Alberto Bellavia e Giovanni Vanchieri.
Al contrabbassista Matteo Bortone e al trombonista Francesco Fratini, sono state assegnate due borse per partecipare al prossimo Meeting IASJ, il raduno delle migliori Scuole di jazz nel mondo, che si svolgerà dal 27 giugno 2009 a Lucerna in Svizzera e che lo scorso anno, per festeggiare il trentennale, si è svolto a Siena nei locali della Fondazione Siena Jazz. I due giovani rappresenteranno, tramite la Fondazione senese, il nostro paese a questo meeting mondiale.