SIENA. Musica ed immagini con la Fondazione Siena Jazz all'Enoteca Italiana alla Fortezza Medicea di Siena.
Domani (16 giugno), alle ore 21,45 con ingresso libero, si apre una intensa settimana di esibizioni, nel segno del collaudato connubio fra Siena Jazz e l'Enoteca Italiana. Saliranno sul palco i due gruppi musicali guidati dal contrabbassista Franco Fabbrini e dal batterista Alessio Riccio, due “maestri” per i saggi finali di Musica d'insieme dei Corsi di Formazione Musicale. Davvero originale questa doppia performance, che prevede musica dal vivo che si accompagnerà ad una proiezioni di filmati, nel segno di un particolare connubio fra suoni ed immagini, progetto multimediale del programma di questi Corsi di Formazione Musicale.
Mercoledì (17 giugno), sempre all'Enoteca Italiana, alle ore 21,45 (ingresso libero) concerto che inaugura la settimana dedicata all'International Jazz Master Program, il primo Corso biennale di alto perfezionamento jazzistico in Europa che coinvolge oltre 60 grandi artisti-docenti internazionali, organizzato dalla Fondazione Siena Jazz -Accademia Nazionale del Jazz.
Per questo Master, che proseguirà fino al giugno 2010, la Fondazione senese ha allestito un organizzazione senza precedenti, per un Corso fra i più prestigiosi a livello mondiale, che sta offrendo un forte impulso all'Alta Formazione specialistica in Italia e in Europa.
Sul palco sarà protagonista la “House Band” della Fondazione Siena Jazz a cui seguirà una imperdibile Jam Session con protagonisti gli allievi e i grandi docenti di questo master internazionale. L'occasione per scoprire i nuovi volti del jazz italiano ed europeo, accanto ai migliori maestri d'oltreoceano.