SIENA. In arrivo altri grandi maestri del jazz per tre serate di musica al bastione San Domenico della Fortezza Medicea. L’ 1 e 2 agosto spazio alla SIENA JAZZ MASTERS (ore 21,40 ad ingresso libero) per poi proseguire il successivo 3 agosto, stesso orario, per l’evento Jam@Bastione dedicato ai giovani protagonisti della 54° Edizione del Siena Jazz International Summer Workshop, futuri maestri della musica giunti a Siena da tutto il mondo per lezioni rigorosamente a numero chiuso.
Si comincia il 1° agosto con il primo set che vede cinque grandi musicisti. Sono Philip Dizack alla tromba, uno dei più importanti trombettisti della sua generazione che si affacciò con il nuovo secolo all’attenzione mondiale. Nel 2007 proclamato dalla rivista Downbeat “musicista del futuro” per il suo strumento. Con lui Francesco Bearzatti (sax tenore), riferimento per il nostro paese tanto che il suo disco “X suite for Malcolm” si è aggiudicato il premio come miglio album italiano dell’anno di uscita. Al pianoforte Ethan Iverson, compositore statunitense noto soprattutto per essere stato membro fondatore del trio jazz d’avanguardia “The bad Plus” con tour in tutto il mondo. Al contrabbasso Gabriele Evangelista, fra i più richiesti dai grandi del jazz, a cominciare dal pianista Bollani che lo coinvolge anche in popolari programmi televisivi. Alla batteria Stefano Tamborrino, altro maestro immancabile nei grandi eventi organizzati dal Siena Jazz.
Il secondo set prevede la voce di Jen Shyu, una presenza internazionale che ha già colpito nei precedenti concerti di questa edizione dei Seminari, la tromba di Fulvio Sigurtà, altro eccellente nome che ha da tempo fatto di Siena un luogo dove spesso si esibisce ed insegna, la chitarra di Miles Okazaki, uno della grande scuola di New York, l’eccellenza che ha suonato con i più grandi del mondo. Infine, altri due maestri apprezzati in tutto il mondo e che sono stati un grande richiamo per i giovani a questi Seminari: il contrabbasso di Thomas Morgan, altro crocevia di grandi esperienze mondiali, e la batteria di Dan Weiss, uno dei talentuosi delle ultime generazioni.
Venerdì 2 agosto si comincia con l’incredibile voce di Leila Martial, spettacolari sono le sue esibizioni, con la chitarra di Francesco Diodati, altro maestro cresciuto alla corte del Siena Jazz ed oggi ospitato agli eventi di tutto il mondo, mentre alla batteria torna Stefano Tamborrino. Il secondo set vede invece protagonisti il sax tenore di Melissa Aldana, che dalla corte di Danilo Perez è oggi richiestissima dalla grande fucina newyorkese dei migliori talenti. Con lei il pianoforte di Micah Thomas, altro maestro che i giovani hanno come punto di riferimento, Thomas Morgan al contrabbasso e Dan Weiss alla batteria, ovvero il jazz che oggi diventa altri mille generi sempre di grande attualità.
Due eventi che mettono insieme il meglio della musica del mondo, e che saranno sicuramente presenti al terzo appuntamento, quello del 3 agosto, sempre alla Fortezza Medicea con ingresso libero, il Jam@Bastione, dove protagonisti saranno i giovani talenti assieme agli stessi maestri. Improvvisazioni di grande effetto che sono il sale di questi originali e unici Corsi estivi.