Domani (8 novembre) alle ore 21.30 arriva
Il primo appuntamento frutto di questa sinergia è “Siena Jazz University nel Tubo”, concerto e jam session a ingresso libero in programma venerdì 8 novembre alle ore 21.30 presso il locale situato in vicolo del Luparello 2 (Siena). La serata verrà aperta dall’Alessandro Giachero Sextet, con Camilla Battaglia (voce), Tobia Bondesan (sax tenore), Francesco Fiorenzani (chitarra), Alessandro Giachero (pianoforte), Francesco Losavio (contrabbasso) e Luca Di Dio (batteria). Dopo il concerto, si aprirà la jam session, momento estremamente coinvolgente anche per il pubblico, dove protagoniste saranno la creatività, l’improvvisazione e la condivisione tra tutti i musicisti. Nel corso dell’appuntamento verrà brevemente illustrato il progetto di collaborazione tra le due realtà.
Per la Fondazione Siena Jazz l’iniziativa rafforza e incrementa le importanti collaborazioni con istituzioni pubbliche e con realtà private già in atto, dall’Università degli Studi di Siena al Comune di Siena, da Enoteca Italiana fino, oggi, a unTubo, mentre è in via di definizione un progetto con l’Università per Stranieri, collaborazioni mirate a creare sinergie che offrano ai talentuosi studenti della prestigiosa istituzione musicale importanti occasioni per farsi conoscere, rendendo contemporaneamente partecipi i cittadini senesi delle attività di una delle più conosciute scuole di alta formazione jazzistica a livello internazionale.
Per unTubo, si tratta di realizzare una parte del suo sogno: saper costruire situazioni nelle quali le diverse forme di produzione culturale trovino un’accoglienza che ne promuove la potenzialità espressiva. Il progetto di unTubo è fondato sulla scelta di reinvestire sul territorio per creare un luogo, un contesto, una rete di relazioni professionali e umane dove il lavoro artistico contemporaneo possa dialogare e circolare, diventando un regalo vivo e vivificante per la città.
Una storia rara, dunque, questa collaborazione attiva e creativa tra Fondazione Siena Jazz e unTubo, dove investimento privato e pubblico si potenziano a vicenda e riescono, per una volta, a trovare insieme la capacità di restituire alla collettività un patrimonio che deve essere di tutti.
La serata è a ingresso libero, se volete confermare la presenza sarà possibile prenotare un tavolo: per informazioni e prenotazioni tel. 0577 271312, www.untubo.it