Appuntamento al Bastione San Filippo della Fortezza Medicea
SIENA. Con la presentazione di un originale progetto discografico dal titolo “Urla”, la formazione “Egg Project” nata dall’incontro tra i musicisti Mirco Mariottini (clarinetto – clarinetto piccolo – clarinetto basso), Roberto Nannetti (chitarra), Franco Fabbrini (basso) e Francesco Petreni (batteria), aprirà la prima parte del concerto inaugurale della 41esima edizione dei Seminari Estivi organizzati dalla Fondazione Siena Jazz.
L’evento, ad ingresso gratuito, è in programma domenica (24 luglio) con inizio alle 21.30, presso il Bastione San Filippo della Fortezza Medicea, che dà inizio alla ormai storica rassegna Enoteca Jazz Club, con cui comincia la lunga estate jazzistica senese la seconda parte della serata proseguirà con l’attesissimo concerto, sempre gratuito, di cui saranno protagonisti Seamus Blake (sax tenore), Reuben Rogers (contrabbasso) e Eric Harland (batteria).
Nato a Londra e cresciuto a Vancouver in Canada, Seamus Blake è da qualche anno uno dei sassofonisti che più si sono distinti sulla scena jazzistica internazionale. E’ un musicista ricco di brillanti idee, aperto e molteplici influenze contemporanee ma con forti radici nella storia del jazz, in possesso di un’eccellente tecnica e di un suono carismatico. La sua classe di grande improvvisatore ha ottenuto un importante riconoscimento nel 2002, anno in cui Blake ha vinto il prestigioso Thelonious Monk Award come migliore sassofonista, premio assegnatogli da una giuria comprendente Wayne Shorter, George Coleman e Joshua Redman. Con lui il contrabbassista Reuben Rogers, uno dei migliori apparsi sulla scena USA negli ultimi anni. Tra le sue collaborazioni spiccano in particolare la militanza nel gruppo di Joshua Redman, con cui ha inciso numerosi dischi tra cui lo splendido “Beyond”, in cui è accanto ad Aaron Goldberg ed Eric Harland, e quella nel gruppo di Dianne Reeves. Fa parte di questo straordinario trio il batterista Eric Harland, uno dei più eclettici e personali batteristi usciti negli ultimi dieci anni. Richiestissimo dai grandi leader delle più interessanti formazioni di jazz, è uno dei batteristi più amati dalle giovani generazioni di musicisti e appassionati. Nella sua intensissima ed esplosiva carriera ha collaborato tra gli altri con McCoy Tyner, Kenny Garrett, Joshua Redman e Geri Allen.