La rassegna è promossa da Comune di Siena e Santa Maria della Scala in collaborazione con Enoteca italiana, Qualivita, Siena Jazz e l
SIENA. Il numero sette è l’elemento ricorrente e caratterizzante il programma di incontri tra musica, arte ed enogastronomia promossi dal Comune di Siena e dal Santa Maria della Scala, dal 7 novembre al 19 dicembre prossimi, con inizio alle ore 21.
“Sette note in sette notti”, grazie alla collaborazione con Enoteca italiana, Fondazione Qualivita, Fondazione Siena Jazz e Istituto superiore Rinaldo Franci, vuole celebrare le cinque Docg vitivinicole e i due prodotti tipici del territorio senese, ricciarelli e panforte, recentemente riconosciuti Igp, in un connubio tra evocazioni e aneddoti sulle vicende dell’ospedale e dei suoi locali, e performance strumentali e canore curate da due delle più importanti realtà musicali cittadine.
“Abbiamo ideato e organizzato l’iniziativa – commenta l’assessore al Turismo, Sonia Pallai – per offrire un’elegante vetrina a sette nostre eccellenze agroalimentari in altrettante serate artistiche di intrattenimento musicale e culturale, nella suggestiva cornice del Santa Maria della Scala. Gli appuntamenti della rassegna alternano, infatti, momenti di approfondimento storico con i “Racconti dal Museo”, su temi ogni volta diversi, e la convivialità delle “Pause del gusto”, nelle quali saranno proposte le degustazioni delle nostre produzioni di eccellenza, e le esibizioni di “7 note in musica”, che chiuderanno le serate”.
Al primo appuntamento, in agenda per giovedì 7 novembre, dopo la narrazione “Gli ambasciatori raccontano l’Ospedale”, sarà protagonista la Docg Chianti Colli senesi, che accompagnerà l’esibizione del Jazz Bond Quartet di Tobia Bondesan (sax tenore), Giovanni Ghizzani (tastiere), Michele Bondesan (contrabbasso) e Dario Pagani (batteria).
Il prezzo per l’ingresso è di 6 euro e non prevede alcuna maggiorazione rispetto alla tariffa ordinaria del complesso museale; sono previste, inoltre, delle riduzioni a 4,50 euro per acquisti, in contemporanea, di biglietti per tre o più serate. E’ consigliata la prenotazione ai numeri telefonici 0577 534511-534504/05/07, o tramite e-mail all’indirizzo infoscala@comune.siena.it, perché, nel caso di esaurimento dei posti a disposizione, ne sarà tenuto in considerazione l’ordine.
“Grazie all’universalità dei linguaggi dell’arte e del gusto – conclude l’assessore – la rassegna si rivolge sia ai residenti, sia agli ospiti internazionali presenti a Siena e nelle aree limitrofe, contribuendo, così, ad animare l’offerta culturale nella città in un periodo di minore afflusso turistico. Un ringraziamento particolare ai nostri partner: l’Enoteca per i cinque vini Docg, Qualivita per i due prodotti Igp, Siena Jazz e Rinaldo Franci per il contributo musicale delle loro formazioni”.
Per ulteriori informazioni, oltre ai riferimenti già richiamati, contattare gli uffici dell’assessorato al Turismo allo 0577 292128/78, o scrivere a turismo@comune.siena.it.