SIENA. “Seta e argento. La collezione dei Conservatori” è la mostra che la Fondazione inaugurerà il 12 dicembre alle ore 17:30 negli spazi museali dell’istituzione.
Per la prima volta verranno esposti alcuni significativi pezzi del vasto e prezioso corpus di paramenti sacri, tra cui pianete e tunicelle corredate da manipoli, borse del corporale, stole e veli omerali.
Espressione più eloquente del valore della liturgia, i paramenti sacri sono stati realizzati in un arco cronologico che va dal XVIII al XIX secolo. La varietà dei ricami e la qualità tessuti (seta, argento e oro), così come la provenienza della manifattura (francese, veneziana e toscana) consentono di poter affermare che la collezione può a buon titolo essere considerata ricca e diversificata. Nell’occasione la Fondazione esporrà, oltre ad oggetti liturgici in argento, una serie di conopei di pissidi in seta e una collezione di copricalici ottocenteschi, alcuni dei quali decorati con ricami figurati.
“La Fondazione Conservatori Riuniti di Siena – afferma il presidente Marcello Rustici – prosegue nell’opera di conservazione e restauro degli oggetti che in questo caso saranno esposti nei locali dell’ex refettorio del Refugio, luogo che per lungo tempo non è stato visitabile. Nella speranza che questo possa essere un contributo alla ripresa delle presenze nella zona sud di Siena lontana dalle rotte turistiche.”
La mostra è ad ingresso libero e sarà aperta al pubblico, contestualmente alla Chiesa di San Raimondo al Refugio, dal 12 dicembre 2024 al 18 gennaio 2025 con i seguenti orari: da lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 dalle 15:00 alle 18:00.
Per tutte le informazioni relative all’iniziativa e per prenotare una visita guidata è possibile contattare la Fondazione Conservatori Riuniti di Siena chiamando al numero 0577236363 oppure scrivendo una mail a cfrsiena@gmail.com.