Il concorso è ancora aperto nella sezione Poesia Giovani
CETONA. Sesta edizione per il Premio Cetonaverde Poesia, ancora aperto nella sezione Poesia Giovani, che vedrà la sua giornata principale e la premiazione dei vincitori sabato 11 luglio a Cetona. A dieci anni dalla fondazione del Premio, nato per volontà di Mariella Cerutti Marocco e sviluppato da Maurizio Cucchi, la manifestazione si arricchisce di novità e si conferma tra gli appuntamenti più importanti nel panorama culturale italiano.
Il Premio è articolato in due sezioni: il Premio Internazionale alla Carriera e il Premio Poesia Giovani. Il primo, dedicato a un poeta vivente italiano o straniero la cui opera sia tradotta in italiano, sarà assegnato all’interno della terna composta dall’italiana Antonella Anedda, il nordirlandese Paul Muldoon e il polacco Adam Zagajewski. Il Premio Poesia Giovani, invece, prevede a sua volta due sezioni a cui possono partecipare autori italiani nati a partire dal 1°gennaio 1980: Certame e Premio Opera Inedita. I partecipanti selezionati per il Certame devono essere autori che hanno già pubblicato poesie in opere autonome, antologie o riviste e che non hanno vinto precedenti edizioni e dovranno svolgere in versi un tema a sorpresa scelto dalla giuria. Al Premio Opera Inedita, invece, possono concorrere autori che non hanno pubblicato poesie in volume autonomo e il vincitore vedrà pubblicata la sua opera. E’ ammessa la partecipazione a una sola delle due competizioni. Per informazioni e bandi, è possibile consultare il sito www.cetonaverdepoesia.org.
Fra le novità dell’edizione 2015 del Premio c’è anche un incontro sui blog poetici e letterari, previsto nella giornata di sabato 11 luglio con il titolo “Poesia nei nuovi media, tra qualità e dilettantismo”. Il dibattito sarà il punto di partenza dell’Osservatorio permanente sull’attività dei blog letterari “Poesia e nuovi media”, curato da Alberto Pellegatta, vincitore del Premio nel 2005, nella sezione Giovani.
L’organizzazione del Premio conta su personalità di alto profilo del mondo della cultura, dell’economia e del giornalismo italiano. Il presidente d’onore del Premio è il poeta Guido Ceronetti, che vive per gran parte dell’anno a Cetona. Il Comitato Promotore, invece, è composto da Mariella Cerutti Marocco, presidente, Maurizio Cucchi, Terry Marocco e Antonio Riccardi. Fanno parte della giuria Maurizio Cucchi, presidente, Mariella Cerutti Marocco, Arnaldo Colasanti, Giuseppe Conte, Giorgio Ficara, Antonio Riccardi e Mario Santagostini. Fra gli “Amici del Premio” figurano Allegra Agnelli, Tommaso Addario, Eva Barbanera, Giancarlo Cerutti, Davide Croff, Ferruccio De Bortoli, Gian Arturo Ferrari, Ernesto Ferrero, Federico Forquet, Gianluigi Gabetti, Fiorella Kostoris, Ezio Mauro, Roberto Napoletano, Gianni Riotta, Fabrizio Saccomanni, Marcello Sorgi e Rosario Villari. Il Premio Cetonaverde Poesia 2015 è sostenuto da Unicredit e conta sul patrocinio del Comune di Cetona.