Venerdì 21 aprile inaugurazione nei suggestivi locali di Siena Experience Italian Art e nelle location suggestive di Siena e della provincia
SIENA. Si inaugura venerdì 21 aprile (ore 17,30) nei suggestivi locali di SIENA EXPERIENCE ITALIAN ART (via di Città 25 terzo piano Palazzo Scotti – Siena), “Senza un luogo comune”, mostra su più sedi in contemporanea del pittore “immaginiere” Alessandro Grazi a cura di Filippo Lotti.
L’artista ha ideato infatti questo progetto di più esposizioni in luoghi diversi, con lavori presenti non solo a Siena ma anche nella provincia stessa, che non hanno quindi un unico luogo comune che li ospita. Con questa idea l’artista vuole sottolineare che, nonostante esistano spesso pochi spazi pubblici per esporre, partendo dalla stessa Siena, possono esserne “inventati” altri convertendo situazioni private, con locations anche in palazzi prestigiosi o luoghi molto frequentati, con lo scopo di portare sempre avanti l’arte contemporanea con progetti di qualità anche a livello internazionale.
Il cuore dell’esposizione sarà Siena Experience Italian Hub, uno spazio culturale situato all’interno dello storico Palazzo Scotti a Siena, con meravigliose finestre affacciate su Piazza del Campo. Un luogo che si trasforma in spazio espositivo per vernissage, performance artistiche, mostre d’arte collettive o personali.
L’eleganza della Torre del Mangia e del Palazzo Pubblico, i caratteristici tetti di Siena ed il campanile del Duomo fanno da cornice alle opere esposte, in un perfetto connubio tra arte medievale, paesaggio e contemporaneità.
Sarà poi possibile continuare questa inconsueta passeggiata artistica a Siena presso I TERZI vino, cibo e arte, in via dei Termini 7, a L’ACCADEMIA Caffè con arte via di Città 103, SPIN Pinacoteca Contemporanea SanPaolo Invest primo piano Palazzo Chigi Zondadari in via Banchi di Sotto 46, e poi a Colle Val d’Elsa presso LINEA ARREDAMENTI showroom design e arte loc. Belvedere, fino a Montepulciano, nel wine bar bistro con l’arte E LUCEVAN LE STELLE piazza San Francesco 3.
Dal 21 aprile al 15 settembre 2023 questi spazi ospiteranno la prima tappa di “Senza un luogo comune”.
Per Alessandro Grazi, pittore e scultore senese molto attivo nel panorama artistico e culturale italiano ed internazionale che lavora in Pian dei Mori vicino a Sovicille nella sua Art Lab Gallery, “Senza un luogo comune” è una nuova sfida per avvicinare il pubblico all’arte. Nelle sue opere l’artista utilizza dinamicamente lo spazio come una pagina bianca su cui tracciare linee e segni grafici, disporre disegni ed immagini, intervallando il tutto con parole, frasi, tagli pittorici, unendo abilmente la ricerca visiva, tipica del pubblicitario «consumato», con un’idea di più ampio respiro poetico. Alessandro Grazi amalgama perfettamente spazio grafico e immagine, determinando una continuità visiva non scevra di una solida relazione dinamica, fatta da semplici principi percettivi, da una vivida sensibilità cromatica e da una marcata evidenza grafico-espressionista.