Il gran finale domenica 4 agosto con sei musicisti e canzoni del repertorio jazz e rhythm and blues
di Annalisa Coppolaro
MURLO. Si chiude domenica 4 agosto un’edizione di pregio della Settimana della Musica di Murlo, ossia il Murlo Music Festival numero 23 che ha portato nel borgo 20 artisti di varie nazionalità ad esibirsi su quello che è divenuto ormai un evento tradizionale tra i festival della provincia senese, nella cornice prestigiosa della piazza di Murlo.
Domenica saranno addirittura sei i musicisti che si avvicendano sul palco, in un programma di folk, jazz e rhythm and blues: Paulette Miller all’arpa celtica, Klaus Lessmann al piano, David Miller al flauto, Juliette Miller, soprano, Marco Vigni, batteria e Stefano Taddeo, contrabbasso.
Organizzato da Proloco Murlo e Associazione Culturale di Murlo, la settimana è iniziata lunedì sera 29 luglio con tre musicisti statunitensi e una artista senese, Satik Andriassian alla chitarra classica, John Kennedy al contrabbasso e David Miller al flauto, e Giulia Guerrini alla viola hanno affascinato il pubblico con un repertorio di autori abbastanza insolito inclusi Boccherini, Albinoni e Schubert. Martedì tre musicisti senesi vicino al Conservatorio Franci , Rebecca Ciogli, Lorenzo Rossi e Leonardo Ricci hanno eseguito un repertorio che includeva Haydn, Dvorak e Beethoven.
Mercoledì sera il grande ritorno di Antoaneta Isaiu al piano e Comaci Boschi al flauto, quindi giovedì sera il concerto di quattro storici musicisti della Settimana della Musica, che dal 2008 sono parte degli artists in residence: David B Miller, direttore artistico della manifestazione, Paulette Miller, Geoff Merrill e Klaus Lessmann. Hanno eseguito un repertorio di grande suggestione con brani di varia ispirazione, concerto accompagnato dalla proiezione di immagini realizzate dall’artista murlese Luciano Scali e con foto della Scozia, a cui parte del repertorio era ispirato.
Infine, venerdì sera è stata la volta del concerto jazz con un folto pubblico, a cura di Giacomo Rossi, al contrabbasso, Dario Rossi alla batteria e Klaus Lessmann al piano, che hanno ripercorso un repertorio con arrangiamenti e brani dallo stesso maestro Lessmann. Una serata molto applaudita, , come le precedenti.
Domenica 4 sarà appunto la volta di sei musicisti sul palco del Festival, con un concerto che inizia alle 21.15.
Biglietti 10 euro, ragazzi under 15 gratis, possibilità di prenotare i biglietti anche presso Libreria Rebecca in Via Pantaneto 132 oppure al numero 0577814099. .