Domenica, 20 settembre, un quartetto tutto al femminile che proporrà un programma dal titolo "Dal vostro pianto amaro"
SAN GIMIGNANO. Prosegue il VII Festival Barocco di San Gimignano, iniziato domenica scorsa, e giunto così al suo secondo appuntamento. Come sempre, la politica del Festival è quella di privilegiare autori e musiche poco conosciuti, se non addirittura ignoti, eseguiti con copie di strumenti originali e secondo la prassi esecutiva del tempo, a seguito di attenti studi musicologici e paleografici da parte di preparati esperti e ricercatori in tutta Europa.
Domenica 20 settembre, alle ore 18, al Teatro dei Leggieri, un quartetto tutto al femminile composto da ROSSANA BERTINI (nella foto, soprano), COSTANZA REDINI (contralto), FRANCESCA CHIOCCI (viola da gamba) e ROSSELLA GIANNETTI (clavicembalo), proporrà un programma dal titolo “DAL VOSTRO PIANTO AMARO”, dedicato principalmente a cantate a due voci di AGOSTINO STEFFANI E GEORG FRIEDRICH HAENDEL. Si potranno anche ascoltare alcuni brani strumentali di Domenico Scarlatti, Bernardo Pasquini e Pietro degli Antonii.
Il programma è incentrato su due figure importanti, di cui una molto nota anche al grande pubblico, della storia della musica a cavallo dei secc. XVII e XVIII, come Steffani ed Haendel. Essi però in qualche modo sono legati fra di loro: Haendel, infatti, all’epoca venticinquenne, fu il successore di Steffani nella carica di Maestro di Cappella a Braunschweig, in Germania, quando quest’ultimo lasciò l’incarico per trasferirsi altrove. Le cantate proposte hanno un tema comune che le unisce, ovvero il pianto e le pene d’amore, argomento molto caro a letterati e musicisti del tempo: in un certo senso lo stile di Haendel è la naturale prosecuzione di quello di Steffani, ed avrà il suo culmine nella vasta produzione strumentale e vocale del grande Sassone quando egli si stabilì definitivamente a Londra.
Tutte le informazioni sul sito www.accademiadeileggieri.org.
Per info e prevendite: ufficio tusitico Pro-Loco di San Gimignano, tel 0577940008