Mercoledì (3 febbraio) alle 21, nei locali dell’associazione in viale Mazzini 95, verrà proiettata la pellicola “Bread and Roses” (Gran Bretagna 2000) di Ken Loach, con Adrien Brody, Elpidia Carrillo, Frankie DaVila, George Lopez, Jack McGee.
La serata, ad ingresso gratuito, sarà introdotta da una breve presentazione di carattere storico-cinematografico da Alessandro Falassi.
Il titolo del film si ispira ad uno slogan del 1912 che segnò uno sciopero in Massachusetts fatto dalle donne che chiedevano una vita lavorativa e sociale migliore: "noi vogliamo il pane ma anche le rose".
Una giovane messicana, Maya, raggiunge clandestinamente la sorella a Los Angeles e, come lei, accetta di fare la domestica in un gigantesco grattacielo. Ma il lavoro è precario e privo di tutele: stipendio da miseria, nessun diritto alle ferie e all’assistenza sanitaria. Le rivendicazioni sindacali sono d’obbligo, ma tutte le lotte hanno dei risvolti non sempre piacevoli.
Bread and Roses ha il pregio di mostrare un’America diversa, i cui protagonisti non sono i soliti personaggi brillanti e patinati di Beverly Hills, ma persone disagiate, costrette, spesso, a rinunciare alle roses pur di avere il bread.
Il ciclo di proiezioni prosegue mercoledì 10 febbraio con “Milk” di Gus Van Sant.
Per informazioni contattare la segreteria circoscrizionale allo 0577/285467 (8,30-12.30).