La storia ruota attorno a quello che accade su una nave da crociera degli anni Trenta, dove c’è una compagnia di comici che ogni pomeriggio prova numeri nuovi da proporre la sera ai croceristi. Due coppie e un tecnico-amministratore formano il gruppo guidato da un uomo che gli altri chiamano “il Conte” perché forse ha un passato aristocratico, come i suoi modi farebbero supporre, ma se lo ha è certamente decaduto, come dimostra la sua tendenza a filosofeggiare. Gli spettatori “incontrano” i comici mentre provano i loro numeri, ma presto vengono a scoprire di più della loro vita. In realtà, infatti, le due coppie sono legate da un incastro di segreti e il Conte si diverte a chiosare realtà, aspirazioni e destini.
“Lo spettacolo – come si legge nelle note di regia – non è una parodia di Pirandello ma un omaggio estremo nei suoi confronti, perché infila la sua trama di ‘Non si sa come’, in un contesto sociale che gli è lontanissimo, quello della comicità popolare. L’obiettivo è quello di dimostrare che le tematiche pirandelliane resistono anche oltre i propri confini drammaturgici, storici e sociali e Sebastiano Lo Monaco si mette alla prova cantando, ballando e recitando il repertorio dei comici, nel rispetto della filosofia di Pirandello”.
Biglietti. I biglietti possono essere acquistati on line, sul sito internet www.teatrodelpopolo.it oppure in prevendita presso Punto Città, in Piazza Arnolfo di Cambio a Colle di Val d’Elsa; presso il Teatro Politeama, in Piazza Rosselli, 6 a Poggibonsi e presso Disco Shop, in Largo Campidoglio a Poggibonsi. La prevendita dei biglietti è aperta anche al Teatro del Popolo durante l’orario di cassa degli spettacoli cinematografici e nei giorni di spettacolo, a partire dalle ore 16. Il costo è di 21 euro per il primo settore di platea (18 euro il ridotto); 18 euro per il secondo settore di platea (15 euro il ridotto) e 15 euro per il terzo settore di platea e la galleria (12 euro il ridotto). Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero di telefono 0577-912257 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo teatro.popolo@comune.collevaldelsa.it.