In questo appuntamento il libro di Annalisa Coppolaro
MONTERONI D’ARBIA- Il primo evento di Scrittura e arte si tiene questo sabato (29 novembre) nella magica cornice del Castello di Grotti. Nella sede della Fondazione Sergio Vacchi, che ospita la mostra permanente di uno dei più grandi maestri italiani del nostro tempo, il castello di Grotti vede la presentazione, sabato alle ore 18, del libro di Annalisa Coppolaro ”Chiese pievi e segreti sulle colline di Siena”, ed. italiana-inglese a cura di Editore Il Leccio.
Il libro, corredato dalle belle foto del fotografo svedese Goran Soderberg, include vari territorio, e anche quattro chiese di Monteroni tra le 18 magiche strutture che raccontano storie affascinanti, ed infatti alla serata saranno anche presenti il Sindaco di Monteroni Gabriele Berni, il consigliere delegato alla cultura Jacopo Altomira, lo studioso del territorio Gino Civitelli. Accanto a loro e ai due autori, è prevista la presenza di Francesco Rossi presidente dell’Associazione Idilio Dell’Era di Sovicille e della vicepresidente dell’Ass. Culturale di Murlo e critico d’arte Maria Paola Angelini.
Annalisa Coppolaro è al suo quarto libro e da oltre vent’anni collabora con molte testate italiane e locali, mentre Goran Soderberg, innamorato da sempre del territorio di Siena, lavora periodicamente tra Murlo e la Valdarbia, dopo esservi arrivato la prima volta nel 1968 ed aver fotografato le prime fasi dei lavori di scavo a Poggio Civitate. Il primo frutto della collaborazione tra i due è Chiese pievi e segreti…che è già stato presentato con successo a Siena, Murlo, Sovicille, Monteroni d’Arbia e che è oggi alla seconda ristampa.
Sabato 29 novembre la serata inizia alle ore 18 per poi proseguire con vari momenti. Dopo i ”dialoghi intorno al libro”, accompagnati da musica jazz, si tiene la visita alla notevolissima mostra di opere del maestro Sergio Vacchi, che si è aperta a cura della Fondazione proprio lo scorso settembre e che raccoglie una parte dell’immenso lavoro pittorico di Vacchi dalla fine degli anni Quaranta ad oggi.
Un’occasione per unire arte e scrittura, letteratura e creazione artistica, per scoprire due facce della creatività e per valorizzare allo stesso tempo il grandissimo patrimonio culturale del territorio di Monteroni d’Arbia. La serata si conclude con un aperitivo per i convenuti. Da non perdere.