Le guide Federagit di Siena tornano a coinvolgere i più piccoli A spasso nella collezione di capolavori (da sabato 11 ancora più ricca
SIENA. Come si realizzavano i dipinti nel Trecento, quelli che tutt’ora lasciano a bocca aperta? Che ci facevano draghi, leoni e altre creature fantastiche? E che ne direste di provare a disegnarli anche voi? Sono alcuni degli interrogativi che preludono a Scoprilarte, la serie 2023 di itinerari per bambini tra i capolavori dell’arte senese. A condurli saranno le guide turistiche Federagit Confesercenti di Siena, sempre di domenica mattina a partire dal 12 febbraio. Scenario delle fantasiose scorribande sarà la Pinacoteca nazionale di Siena che proprio il giorno prima, sabato 11, arricchirà con un nuovo capolavoro (ad oggi ignoto) la sua prestigiosa collezione. Trama del primo appuntamento, in particolare, sarà la ricerca degli indizi capaci di far capire il modo in cui i pittori del Medioevo riuscivano nelle proprie opere, cominciando magari dalla scelta del legno su cui realizzare una pala d’altare. “Draghi e altri animali fantastici” sarà poi il titolo del secondo appuntamento, domenica 19 febbraio: creature spesso rappresentate nelle tavole del Medioevo come simboli del male, anche se spesso disegnati con fattezze tutt’altro che sgradevoli. “Oro, pietre e gioielli” sarà invece il titolo per il 26 febbraio, in cerca di spille preziose, corone scintillanti, complessi ricami e punzoni.
TRE MESI DI APPUNTAMENTI. Scoprilarte proseguirà per tutto il mese di marzo e quello di aprile, fatte salve le prime domeniche di ogni mese. “invenzioni del Medioevo”, “Come ti vesti?” e “lo Zoo del Medioevo” sono alcuni degli altri temi che le guide senesi impiegheranno per coinvolgere i bambini partecipanti. Per loro la campanella (ovvero la partenza dell’avventura) suonerà alle ore 11, nell’atrio della Pinacoteca nazionale in via San Pietro 29 a Siena. Ogni percorso si snoderà interamente al coperto, all’interno della sede museale: per partecipare è previsto un biglietto-famiglia di 12 euro (1 bambino + un adulto) con possibilità di aggregare altri amici o accompagnatori. Prenotazioni su bit.ly/scopri-larte o via whatsapp (3348418736). Altri dettagli su facebook o instagram “Scoperte”.