CHIANCIANO TERME. Proveniente dalla collezione Giancarlo Tonelli, l’Untitled 1984" dedication on the back to di Mario Schifano, giunge al Museo d’Arte di Chianciano Terme dove diventerà elemento importante della già ricca esposizione permanente. Schifano (1934) è stata una delle figure più rilevanti dello scenario internazionale dell’arte italiana contemporanea. Da sempre a contatto con artisti del calibro di Tzara, Rauschenberg, Kline, Duchamp e Jasper Jones, la sua attività artistica è stata scandita da cicli tematici che toccano i territori propri dell’arte informale fino alle più provocatorie opere ispirate alla pop art e al linguaggio dei media.
Dopo una recente vendita ad un'asta Christie's per un valore pari a $ 282,290, un'altra opera di Schifano che torna in Italia a soli due anni dalla commemorazione del decennale dall'anno della sua morte.
Con Untitled 1984, l’artista suggerisce un ritorno all’utilizzo della tecnica del solo acrilico su tela, con sgocciolatura in rilievo tipica del primo periodo. L’opera è la rappresentazione di un paesaggio marittimo che ricorda la serie dei Paesaggi Anemici, privi di una vera e propria identità o di riferimenti naturalistici forti, sarà esposta per la prima volta presso il Museo d’Arte in occasione dell’evento Notte Bianca previsto per Sabato 4 Settembre 2010.