SARTEANO. “Sarteano Jazz & Blues” festeggia quest’anno il suo ventennale, con un ricco programma di concerti. Domani (19 giugno) in piazza XXIV Giugno alle 18 suonerà la “Fantomatik Orchestra” la “marching band” con lo stile delle grandi street band americane.
Alle 19 sempre in piazza XXIV giugno sarà la volta della “HKBWMC Little Blues Band” (Hoochie Koochie Boogie Woogie Mojo Cincinnati Little Blues Band) trio senese formato da Simone Cortonesi (chitarra e voce principale), Gerlando Accurso Tagano (basso e voce), Fabio Marzi (batteria e voce) che si ispirano ad artisti che hanno fatto la storia della musica blues famosi per la purezza del loro impatto sonoro.
La rassegna musicale proseguirà alle 21 in piazza San Lorenzo con un’altra esibizione della “Fantomatik Orchestra” a cui seguiranno i “Quintorigo plays Mingus” uno dei gruppi musicali più originali e interessanti degli ultimi anni. Mostrando rare versatilità e capacità strumentali, i Quintorigo si permettono di shakerare suoni e generi musicali: classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, in un continuo gioco tra musica e voce il cui risultato è come un cielo sereno da cui improvvisamente arriva un temporale. A trent’anni dalla scomparsa di Charles Mingus i “Quintorigo” portano sul palco il tributo al genio del compositore statunitense con cui si sono aggiudicati il prestigioso titolo di “Miglior formazione del 2008” secondo il referendum annuale indetto dalla rivista “ Musica Jazz” . Un progetto che ci aiuta a ricomporre il complesso puzzle "Mingus" attraverso una rilettura della sua musica, passando per la sua vita e la realtà dei jazz club anni '50, tutto cucito da un intreccio di letture, proiezioni e scenografie retrò.