SARTEANO. “Sarteano Jazz and Blues” si conferma anche quest’anno appuntamento imperdibile per appassionati e amanti della musica.
Tra star di livello internazionale e gruppi locali emergenti il programma della XXI edizione, organizzato dalla Nuova Accademia degli Arrischianti in collaborazione con il Comune di Sarteano e con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Siena, Apt di Siena, Fondazione Siena Jazz e Accademia d’Ungheria in Roma si conferma all’altezza delle più esigenti aspettative.
Da giovedì (24 giugno) a domenica (27 giugno) il centro storico di Sarteano si trasformerà nel palcoscenico di prestigiosi artisti e virtuosi della musica.
Ospiti d’eccezione saranno il pianista John Taylor e Gabriele Mirabassi. Il pianista inglese, noto per aver suonato con i più grandi jazzisti come Alan Skidmore, John Surman, Enrico Rava e tanti altri, si esibirà sabato 26 giugno, alle 21,30, in Piazza San Lorenzo. John Taylor sarà accompagnato da alcuni dei più grandi musicisti della Fondazione Siena Jazz. Saranno infatti presenti Mirco Rubegni alla tromba, Giovanni Benvenuti al sax tenore, Fiorenzo Bodrato al contrabbasso e Enrico Morello alla batteria.
Il clarinettista Gabriele Mirabassi suonerà invece con il “Nuevo Tango Ensable” domenica 27 giugno, alle 21,30, sempre in piazza San Lorenzo. L’artista italiano, con le sue numerose collaborazioni e con la voglia che dimostra di avere nello sperimentare nuove forme artistiche, rappresenta uno dei più poliedrici interpreti della scena jazz a livello internazionale. Sono ormai celebri le collaborazioni con Stefano Battaglia, Mina, John Cage, Ivano Fossati, Enrico Pieranunzi e il chitarrista brasiliano Guinga. Oltre a questo è doveroso ricordare l’ormai stabile collaborazione con Gianmaria Testa e l’innovativo rapporto artistico con lo scrittore Erri De Luca.
Parteciperanno al Festival anche i “Soul O’Clock” alle 19 di venerdì 25 giugno, i “The Sound Truck” alle 22 sempre di venerdì, i “Blues Up” alle 19 di sabato 26 e la marching band “Fiatisulcollo” alle 18,30 di domenica 27. Prologo della manifestazione sarà il jazz movie di Woody Allen “Accordi e disaccordi”, proiettato in piazza San Lorenzo, giovedì 24 giugno,alle 22.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito <www.sarteanojazz.it, contattare l’ufficio Cultura del Comune di Sarteano al numero 0578269217 o chiamare l’Ufficio Turistico al numero 0578269204.