L
SARTEANO. A Sarteano si festeggia la celebre tomba a Quadriga infernale, sabato prossimo, a dieci anni dalla sua scoperta, avvenuta l’11 ottobre del 2003. In quel giorno, agli occhi stupiti dei volontari del gruppo archeologico Etruria, sotto la direzione del museo civico archeologico di Sarteano, si presentò il magnifico Demone, alla guida della sua Quadriga.
“Scoprire una tomba etrusca – afferma l’archeologa Alessandra Minetti, direttrice del museo sarteanese – è sempre una grande emozione. Ma entrare, strisciando in uno stretto varco, e trovarsi di fronte un’intera parete decorata di pitture, è una fortuna che capita a pochi. È quanto ci è successo quell’11 ottobre – aggiunge Alessandra Minetti – quando siamo entrati camminando carponi in un lungo corridoio decorato da pitture dai colori vivacissimi. Alla luce tremolante della torcia sfilavano teste di animali reali e fantastici, figure umane, motivi decorativi e simbolici.
Non sapevamo ancora che stavamo aprendo uno dei più interessanti capitoli dell’etruscologia degli ultimi anni”.
La giornata di festa inizia alle 15.30 con una visita guidata gratuita alla necropoli e alla tomba della Quadriga Infernale . Quindi (ore 17.00), merenda con prodotti tipici locali . Naturalmente, l’iniziativa è solo su prenotazione (massimo 50 persone) . Ci si può rivolgere al museo civico archeologico di via Roma (tel. 0578269261/0578269212, oppure info.museo@comune.sarteano.si.it).