Lo racconta in un libro Alice Lupi
SIENA. Venerdi 6 marzo alle ore 17 sarà presentato alla Biblioteca Briganti il libro di Alice Lupi “Il vino è spiritoso”. Interviene Sonia Pallai, assessore al Turismo del Comune di Siena, coordina il giornalista Giovanni Pellicci e Francesco di Pinto leggerà alcune filastrocche.
Il volume racconta il vino in filastrocche e ogni gruppo di versi ritmici è seguito da approfondimenti sociologici sulla figura del degustatore edonistico. La tesi che sostengo, all’interno del libro, è che la degustazione non professionale del vino sia gioco. Le filastrocche hanno dunque potere di corroborare questo punto di vista e, allo stesso tempo, quello di alimentare una comunicazione enoica più leggera. Dopo questa premessa, si può evincere la doppia valenza della parola spiritoso che si incastra all’interno di un lavoro dicotomico (ludolinguistica e prosa).
“Il vino è spiritoso” ha ricevuto due riconoscimenti internazionali:
- la Menzione speciale 2014, lo scorso 21 ottobre a Parigi, del prestigioso premio OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino). http://www.oiv.int/oiv/info/itprixOIV
- il premio Gourmand Drinks Awards 2015 per l’Italia,categoria Best Drinks Writing Book.
Il libro è un lavoro molto originale che si fregia della prefazione di Mario Morcellini, attuale Pro Rettore e direttore del Dipartimento di Comunicazione e della Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza e della giornalista enogastronomica ASA Enza Bettelli e di Antonio Mazzitelli, docente Fisar di enografia italiana e francese.