Attori impersoneranno pelleggrini, oblate, sante e principesse
Durante l’iniziativa sarà possibile visitare alcuni dei luoghi più suggestivi del Complesso del Santa Maria della Scala come il Fienile medievale con i marmi originali della Fonte Gaia, l’Oratorio di Santa Caterina della Notte e i Magazzini della Corticella con il Tesoro di Santa Maria della Scala. Si tratta di un famoso gruppo di reliquie – con i loro contenitori in oro, argento e pietre preziose – proveniente dalla cappella imperiale di Costantinopoli. Venne comprato nel 1359 attraverso il mercante fiorentino Pietro di Giunta Torrigiani, che a sua volta lo aveva acquistato direttamente dall’imperatrice. L’acquisizione del gruppo di reliquie da parte del Santa Maria della Scala avvenne dopo una laboriosa trattativa condotta per accertarne l’autenticità, per 3.000 fiorini, nel maggio del 1359. L’immenso tesoro religioso giunto al Santa Maria della Scala portava con sé leggende famose, su tutte quella del il reliquiario contenente il Sacro Chiodo della Croce, appartenuto all’imperatore Costantino, eccezionale sia per il valore religioso che per la sua integrità.
I visitatori saranno accompagnati, di volta in volta, da attori che impersonano pellegrini bisognosi di ristoro, oblati in cerca di sacre reliquie, sante in preghiera e principesse bizantine che racconteranno aneddoti e curiosità relative alle vicende storiche e artistiche che hanno contraddistinto nei secoli l’antico Spedale.
Informazioni utili e prenotazione. Per partecipare alla visita, a ingresso gratuito, è necessario prenotare telefonando, da lunedì a venerdì e dalle ore 9.30 alle ore 12.30, ai numeri 0577/292615 – 292614.