Da sabato 13 gennaio appuntamenti de "L’accoglienza e il Bello: memorie animate"
SIENA. Continuano con successo gli appuntamenti del programma di visite guidate “L’accoglienza e il Bello: memorie animate” a cura di dall’Associazione Centro Guide e Agt di Siena in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala. Gli appuntamenti si svolgeranno nei fine settimana e offriranno l’opportunità di esplorare il ricco patrimonio storico e artistico del complesso museale o di riscoprirlo con nuovi spunti e prospettive affascinanti. Ogni tour si concluderà con un aperitivo.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 13 gennaio alle 16.30 con “Affari credito e denaro“. Un viaggio attraverso l’eccezionale esperienza della gestione finanziaria del banco del Santa Maria, dove la carità si è trasformata in impresa, alla scoperta delle storie di coloro che hanno messo al servizio dell’ospedale le proprie competenze amministrative e di chi, con fiducia, vi affidò i propri risparmi.
Il calendario continua sabato 20 gennaio alle 16.30 con “Il potere e la bellezza”. Un itinerario nel mondo femminile etrusco attraverso i reperti del Museo Archeologico Nazionale, dove si potrà apprezzare la moda, la cosmesi, la seduzione, il potere e i legami familiari della donna etrusca: bella, libera e potente.
Sabato 3 febbraio, sempre alle 16.30, si terrà “La vita e la buona morte”, una visita guidata alla ricerca di testimonianze artistiche meno consuete, in un luogo che fu di nascita, di
vita, di salvezza per alcuni, ma anche di sepoltura.
Tutte le visite guidate sono gratuite, non è incluso il biglietto di ingresso al museo (gratuito per i residenti nel Comune di Siena). La prenotazione è obbligatoria, da fare tramite mail a info@guidesiena.it o chiamando il numero 0577.43273.