SAN GIMIGNANO. Comincia domenica prossima e si protrarrà fino al 6 gennaio 2009 la piccola rassegna di quattro concerti in concomitanza con le festività di Natale e capodanno a San Gimignano.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 21 dicembre, alle ore 18, al Teatro dei Leggieri in Piazza del Duomo con il galà lirico in occasione del 150° compleanno di Giacomo Puccini. Puccini infatti nacque proprio il 22 dicembre del 1858 a Lucca, e in questo evento gli sarà reso omaggio con arie e duetti da opere quali Gianni Schicchi, La rondine, Tosca, La Bohème, Manon Lescaut, Madama Butterfly e Turandot. Sul palco i soprani Sabrina Enrichi e Simonida Miletic e il tenore Tiziano Barbafiera. Tutti giovanissimi cantanti ma con un bagaglio di esperienza nei maggiori Teatri italiani ed europei e con direttori d'orchestra di fama internazionale. Accompagna al pianoforte il M° Piero Lauria, il quale avrà modo di eseguire da solo il celebre Intermezzo dall'opera Manon Lescaut in una trascrizione per pianoforte. Le celebrazioni pucciniane seguiranno poi sabato 27 dicembre con una corposa selezione de La Bohème in forma semiscenica.
L'evento di domenica 21 sarà preceduto alle ore 16 dal Concerto degli Auguri che allievi e insegnanti della scuola di musica "Il Pentagramma" di San Gimignano offriranno a tutti. L'ingresso è libero per il solo Concerto degli Auguri, mentre per il concerto lirico i biglietti costano 10 Euro intero e 6 Euro ridotto.
Tutte le informazioni sul sito <www.accademiadeileggieri.org