SIENA. Appuntamento con Christophe Rousset alla 77esima Estate Musicale Chigiana, in programma a Siena venerdì (1 agosto), alle ore 21.15 nel cortile di Palazzo Chigi Saracini.
Rousset è titolare della cattedra di clavicembalo all’Accademia Chigiana dal 2000 e interprete rinomato del repertorio barocco, sia come esecutore che come direttore di importanti ensemble, tra cui Les Talens Lyriques, da lui fondato nel 1991. La sua carriera internazionale è iniziata con la menzione speciale alla Schola Cantorum di Parigi, con il diploma in cembalo presso il Conservatorio dell’Aja e con la vittoria del primo premio all’International Harpsichord Competition di Bruges, per poi proseguire con successi ottenuti in tutto il mondo. La sua incisione per la Decca di Pièces de clavecin di Rameau ha vinto sia il Gramophone Award 1992 come miglior album barocco non vocale sia il Belgian Cecilia Prize.Il programma del concerto senese prevede la Suite in mi min. (1724) di Jean-Philippe Rameau, la Partita n. 2 in do min. BWV 826 di Johann Sebastian Bach, la VI Sonata di Württemberg in si min. di Carl Philipp Emanuel Bach e la Suite in re min. di Joseph-Nicolas-Pancrace Royer.
I biglietti (intero 15 euro, ridotto 6 euro) saranno in vendita venerdì 1 agosto, presso Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) dalle ore 15.30 alle ore 18 e dalle ore 19.15 fino all’inizio del concerto.Per informazioni, tel. 0577 22091, www.chigiana.it