POGGIBONSI. Il Fenice Festival di Poggibonsi chiude all’insegna della danza urbana, grande novità dell’edizione 2010, con uno spettacolo impedibile. E’ “Romeo e Giulietta duet” della Compagnia Zappalà Danza, considerata dalla critica europea una delle più interessanti realtà della danza in Italia, in scena domenica (23 maggio) alle 18.00 nella sala grande del teatro Politeama. Con le coreografie di Roberto Zappalà e gli interpreti Daniela Bendini e Adriano Coletta, questa performance è il finale di grande respiro tratto dalla creazione di Roberto Zappalà “Romeo e Giulietta – la sfocatura dei corpi”, in cui il coreografo esplora il concetto di “sfocatura” attraverso una rilettura emozionale della tragica storia d’amore e di morte di Romeo e Giulietta.
Nel pomeriggio e in serata tornano le performance in piazza con “Ipocondriaca“di Maura Morales artista cubana, che ha lavorato per i principali teatri di ballo nel mondo, in scena alle 16.30 in Piazza Rosselli e alle 20.00 in Piazza Matteotti. Lo scenario è quello di una terapia di gruppo che coinvolge il pubblico. La performance prende il via con il dialogo comico di una persona che accusa piccoli disturbi e dolori, si sviluppa tra la protagonista e il suo corpo in un crescendo energico, drammatico, quasi disperato.
Alle 19.00 in Piazza Matteotti appuntamento con “Happy Hour”, una produzione Festival Fenice of Nine Arts, Timbre Teatro Verdi, ADARTE con il sostegno di Regione Toscana e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E’ uno spettacolo diretto e coreografato da Francesca Lettieri che da anni conduce una ricerca coreografica incentrata sull’azione fisica e sulla definizione di un linguaggio fisico immediato e diretto. Lo spettacolo in programma a Piazza Matteotti, avrà come interpreti Luca Campanella, Erika Faccini, Francesca Lettieri e Gabriella Secchi, ed ha origine dallo studio del corpo in movimento che occupa lo spazio di una piazza circolare all’ora del tramonto giocando con le distanze, le prospettive e i giochi di luce. La sensazione è che il luogo sia abitato dai fantasmi di persone dirette chissà dove, il gesto danzato è languido, morbido, nostalgico ma anche forte e aggressivo.
Nella giornata conclusiva del Fenice Festival, non mancherà nemmeno un'originalissima esperienza teatrale con l’incredibile presenza della compagnia francese Albedo che grazie ai suoi Big brozeurs e a Les Tonys, sorveglierà l'andamento della manifestazione occupandosi all'occorrenza anche di accompagnare e proteggere i cittadini dai mille pericoli che la nostra società contemporanea riserva. La dimensione del fumetto invece prenderà una forma familiare grazie alla danza che interagirà con alcuni grandi personaggi del fumetto mondiale in un format "inscatolato" e calato in alcuni luoghi specifici della città.
Il Fenice Festival è promosso dal Comune di Poggibonsi e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, organizzato da Vernice Progetti Culturali in collaborazione con Fondazione E.l.s.a. Culture Comuni e Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Per info: www.fenicefestival.it – info@fenicefestival.it