ABBADIA SAN SALVATORE. Appuntamento speciale quello in programma giovedì (6 agosto) ad Abbadia San Salvatore con l’Amiata Festival “Le dimore di Euterpe”. Alle ore 21.30 il PalaGrande di Piazza Fratelli Cervi ospiterà, infatti, una nuova esibizione della Chernivetsk Philarmony Symphony Orchestra diretta da Franz Albanese che vedrà protagonista il giovane clarinettista badengo Pierpaolo Romani.
Pierpaolo Romani, 22 anni, si è brillantemente diplomato lo scorso anno al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze in clarinetto, sotto la guida di Fabio Battistelli, affiancando alla formazione musicale gli studi alla facoltà di ingegneria informatica di Firenze. Romani ha studiato, e studia ancora, il repertorio di musica da camera con Tiziano Mealli e Rolando Russo; quello di musica contemporanea con Mauro Ceccanti, direttore del “Contempoartensemble”, e ha frequentato lezioni e corsi di perfezionamento di clarinetto e di musica da camera con i maestri Jorge Riisi, Mirta Herrera, Teresa Carulli, Alessandro Carbonare, Richard Stoltzman, Antony Pay, presso l'Accademia Chigiana di Siena. Tra le sue esibizioni, ne figurano diverse in repertorio solistico, cameristico e in orchestra, tra cui l'Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra Giovanile Italiana, anche all'interno della stagione del Maggio Musicale Fiorentino. Al momento, Pierpaolo Romani sta proseguendo i suoi studi con i corsi di perfezionamento di Giovanni Riccucci, Primo clarinetto dell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, alla Scuola di Musica di Fiesole, in qualità di allievo tirocinante nella classe di Fabio Battistelli presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e si sta specializzando nello studio del clarinetto basso sotto la guida di Dario Goracci, clarinetto basso dell'Orchestra di Santa Cecilia di Roma.
L’Amiata Festival “Le dimore di Euterpe” andrà avanti con nuovi appuntamenti fino a domenica 16 agosto ed è promosso dai Comuni di Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio e Radicofani, con il patrocinio della Comunità Montana Amiata Val d’Orcia, della Regione Toscana, della Provincia di Siena e dell’Apt di Siena. Per ulteriori informazioni sul calendario dell’Amiata Festival “Le dimore di Euterpe”, è possibile consultare il sito internet <www.trappolacustica.com, dove è possibile anche seguire i concerti in streaming.