Know Monk: musiche e parole di un genio americano
Per la prima volta in Italia a presentare il suo libro su Thelonius Monk, Robin D.G. Kelley è professore di storia americana all’Università della California, UCLA, ed è stato il primo afroamericano ad avere la cattedra Harmsworth all’Università di Oxford. Docente in alcune tra le più importanti Università degli Stati Uniti, Kelley ha studiato in particolare i movimenti sociali all’interno della cultura afroamericana, approfondendo al musica jazz, l’hip-hop e le arti visive.
Scrive Stefano Zenni: “Il libro di Robin Kelley è una biografia esemplare in molti sensi: è un resoconto dettagliato della vita di Monk, della sua carriera professionale, della sua complessa personalità, ricostruiti attingendo a fonti di prima mano e non di rado nuova. Al tempo stesso Kelley sa rendere come pochi il senso che la musica ha assunto per la vita di certi musicisti: e sa restituire la fatica quotidiana, le frustrazioni, le attese, i trionfi del pianista. L’intreccio tra vita, musica, ambiente, è reso con una sensibilità e una ricchezza di dettagli senza precedenti, senza romanticismi e sensazionalismi, ma facendoci toccare con mano cosa significa essere un artista americano di genio”
L’evento è organizzato dalla Provincia di Siena e dalla Fondazione Siena Jazz, insieme all’Università di Siena, nell’ambito del protocollo di collaborazione recentemente siglato tra l’Ateneo senese e la Fondazione stessa, su progetti di sensibilizzazione e formazione su temi di reciproco interesse culturale.
La serata “KNOW MONK, musiche e parole di un genio americano” fa parte del calendario di “legalità organizzata”, il progetto organizzato nasce in collaborazione tra Avviso pubblico, Campo&Controcampo, Comune di Monteroni d’Arbia, Europe Direct, “Libera” Siena, Libreria La Zona, Provincia di Siena, Topi Dalmata, Università di Siena.