Mercoledì 31 maggio, l’evento d’anteprima in Piazza della Repubblica. L’amministratore delegato di Leonardo presenta il libro “Riscrivere il futuro. La transizione ecologica equa e accessibile”
SAN CASCIANO DEI BAGNI. È Roberto Cingolani il primo ospite della stagione 2023 a La Terrazza di San Casciano dei Bagni. In un appuntamento d’anteprima che anticipa la rassegna culturale del borgo termale, il nuovo amministratore delegato di Leonardo, già ministro della transizione ecologica, si confronta con la giornalista Helga Cossu (Sky Tg24) sul tema quanto mai attuale della tutela ambientale. Mercoledì 31 maggio, alle 18, sull’ormai celebre panchina di Piazza della Repubblica, Roberto Cingolani sarà protagonista di un confronto incentrato sul suo libro, appena pubblicato per Solferino, intitolato esplicitamente “Riscrivere il futuro. La transizione ecologica equa e accessibile”.
Scritto con la collaborazione di esperti influenti quali Stefano Agnoli, Gilberto Dialuce, Francesco Gracceva, Ennio Macchi e Giuseppe Zollino, il volume ha l’ambizione di elaborare idee concrete per la salvaguardia dell’ambiente, criticando coloro che negano i cambiamenti climatici e diffidando da quelle che l’autore ritiene semplificazioni dei movimenti ecologisti.
Roberto Cingolani (Milano, 1961), fisico, è appena stato nominato amministratore delegato e direttore generale di Leonardo, l’azienda della difesa e dell’aerospazio, proprio nel periodo storico nel quale gli stati europei rafforzano le proprie capacità militari; come ministro della Transizione ecologica del governo Draghi, ha affrontato il taglio delle forniture del gas russo, dopo aver diretto per quindici anni la Fondazione Istituto italiano di Tecnologia di Genova (IIT). A partire da tali esperienze, Cingolani richiama la necessità di intervenire sulla crisi climatica con azioni rapide e realistiche, utilizzando senza pregiudizi tutte le tecnologie disponibili, anche se sono differenti nei diversi contesti internazionali.
«In alcune aree del globo – si legge nel saggio – le punte di riscaldamento hanno superato i cinque gradi centigradi e si calcola che i livelli dei mari siano cresciuti di venti centimetri in un secolo», al punto che «le città costiere sono in pericolo, di questo passo le isole oceaniche rischiano di scomparire in pochi decenni», mentre «le acque si scaldano influenzando le precipitazioni che diventano molto più violente».
Per la Sindaca Agnese Carletti, “Si tratta di un confronto inevitabile, anche assistendo alle cronache degli eventi atmosferici estremi avvenuti in Emilia Romagna, che ribadisce il ruolo de La Terrazza e di San Casciano dei Bagni nell’attualità nazionale.”
“Avere l’opportunità di ospitare un’eccellenza nel proprio ambito come Roberto Cingolani, riconosciuto a livello internazionale, dà un senso profondo all’attività della Terrazza che ha una funzione sociale e divulgativa per l’intera comunità”, commenta Federica Damiani, presidente dell’Associazione Culturale La Terrazza.