Una collaborazione tra Alexanderplatz Jazz Club e Castello Banfi a Montalcino
MONTALCINO. Riapre la stagione del Jazz al St. Regis Roma, giovedì 19 marzo dalle ore 19 alle 21. Dopo il grande successo riscosso con gli appuntamenti autunnali, il grande jazz torna come protagonista durante l’aperitivo in hotel, con una nuova formula e nuove collaborazioni. La rassegna infatti “Jazz & Wine” è stata ideata in sinergia con Banfi e Alexanderplatz Jazz Club di Roma, il più importante club della Capitale e il più “Antico” d’Italia, la cui direzione artistica è affidata a Paolo Rubei della famiglia proprietaria del Club.
L’idea trae ispirazione dal già consolidato festival “Jazz & Wine in Montalcino” giunto alla sua 18 edizione, curato e ideato dagli stessi partners.
Il giovedì dunque, con appuntamenti alternati, sarà dedicato al Jazz e al vino d’autore con un’offerta che andrà dal Banfi Brut Metodo Classico, La Pettegola Vermentino e il Poggio alle Mura, il tradizionale Rosso di Montalcino. Al vino o altri cocktail disponibili à la carte, sarà possibile abbinare finger food e stuzzichini caldi e freddi firmati dall’Executive Chef Francesco Donatelli.
Ad aprire la rassegna “Dario Rosciglione Quartet” composto dalla voce Fabiana Rosciglione, Andrea Beneventano al piano e Amedeo Ariano alla batteria. Il quartetto eseguirà un repertorio rendendo omaggio ai più grandi compositori del periodo musicale jazzistico dagli anni 40’ agli anni 60’ da Gershwin, Porter e Kern. Ogni brano è interpretato in maniera raffinata e personale, dove ogni elemento del quartetto contribuisce al raggiungimento di una performance di elevata professionalità e piacevole ascolto.
Per informazioni e prenotazioni “Jazz & Wine” si prega di contattare Le Grand Bar del St. Regis Roma allo 06 47091 o visitarewww.stregisrome.com/aperitif-
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
2 Aprile
Sin Saudade, “Duo Jazz particular”
NATALIO MANGALAVITE piano; voce
JUAN CARLO ZAMORA armonica, violino, voce
9 Aprile
Radio Trio
ENRICO ZANISI (top piano 2012, 2013)
MARCO SINISCALCO basso
EMANUELE SMIMO batteria
23 Aprile
Gipsy Trio (standard jazz e manouche)
MIRALDO VIDAL chitarrista e produttore musicale
PARIDE FURZI contrabbasso
SIMONE MAGLIOZZI chitarra
7 Maggio
Three in swing
LUCA VELOTTI, sassofono, clarinetto
MICHELE ARIODANTE, chitarra e voce
CARLO BATTISTI, batteria
The St. Regis Rome
Situato nel cuore della città, il St. Regis Rome è la più alta espressione dell’hotellerie di lusso. Nel rispetto della tradizione del suo fondatore John Jacob Astor IV, l’albergo è il frutto dell’estro creativo di César Ritz che sin dalla data di apertura 1894, lo rese celebre come punto di incontro della Roma diplomatica e dell’élite internazionale. Fama tutt’oggi riconosciuta. Il St. Regis Rome vanta 138 camere e 23 magnifiche suite, ognuna delle quali contraddistinta da uno stile inconfondibile e firmata da designers di fama internazionale con servizio maggiordomo a disposizione dei propri ospiti h24.
Creatività, gusto e tradizione mediterraneasi fondono con aromi e colori. E’ l’atmosfera eclettica creata dalle sete e dai quadri di arte contemporanea del Ristorante Vivendo il Mediterraneo. Mentre per gli amanti di cene e degustazioni private, la Cantina Di…Vino, circondata dalle antiche mura delle Terme di Diocleziano e dalle migliori etichette di vini del panorama internazionale. Le Grand Bar invece, offre un ambiente più informale adatto ad un pranzo veloce di lavoro, al tè del pomeriggio o semplicemente per gustare un Martini o un Bloody Mary, il cocktail distintivo del St. Regis. Per maggiori informazioni visitare www.stregisrome.com; www.restaurantvivendo.com
Alexanderplatz Jazz Club
L’Alexanderplatz apre a Roma il 27 settembre 1984. Sono gli anni ’80 e il Jazz in Italia non è ancora una realtà ma, con lungimiranza la famiglia Rubei rileva una fatiscente cantina nella zona di Prati, a due passi dal Vaticano, trasformandola in una autentica cave dal sapore del vero Jazz Club: nasce l’Alexanderplatz. Il locale da allora non ha avuto momenti di arresto ed oggi è arrivato alla soglia dei 30 anni di attività, prendendo il titolo di Jazz Club Più Antico d’Italia. L’età però non ha scalfito in nessun modo la sua costanza e la sua tenacia nel proporre solo musica di qualità. Un luogo dove si sono incrociate le storie di grandi e piccoli interpreti, dove si sono incontrati musicisti di tutto il mondo. Molti di questi musicisti hanno lasciato una traccia nel locale che è ancora visibile sulle pareti, interamente ricoperte dalle firme dei più grandi jazzisti mondiali. Oltre a questa traccia, i musicisti qui hanno lasciato la loro energia e la loro creatività. Ed è questa l’anima del Jazz Club che ancora oggi si può respirare. Il locale offre ai propri clienti un servizio cordiale e scrupoloso, una cucina internazionale con forte impronta mediterranea nonché un ottimo American Bar. Coerente con lo spirito di aggregazione della musica, l’Alexanderplatz ha sempre cercato un giusto equilibrio tra qualità e giusti prezzi.
Castello Banfi a Montalcino