Il 19 Agosto lo spettacolo “PIA” sarà presentato nel cortile dell’Ambasciata Italiana a Berlino
SIENA. Ripartono le tournée internazionali della Compagnia MOTUS, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia. La prossima settimana la Compagnia, vola in Germania per presentare lo spettacolo “PIA” nell’ambito della rassegna #DALVIVO IN ESTATE, promossa dall’ Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
Lo spettacolo, sarà in scena Giovedì 19 agosto alle ore 20:00 nella suggestiva cornice del Cortile dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, edificio storico in stile neoclassico progettato dall’architetto Friedrich Hetzelt, che ospita quest’anno, da Giugno ad Agosto, una prestigiosa stagione estiva di eventi con concerti, letture e performance.
“PIA” è una performance moderna ispirata alla figura simbolo di Pia de’ Tolomei, descritta magistralmente nella “Divina Commedia”da Dante Alighieri, del quale nel 2021 ricorre il settecentesimo anniversario della morte. Con un linguaggio coreografico contemporaneo e poetico, la giovane coreografa Martina Agricoli si spinge nell’analisi psicologica di una donna costretta in uno spazio-prigione, che rivive momenti drammatici della sua vita, prendendo coscienza del fatto che non esiste via di uscita.
La simbologia adottata fa ovviamente riferimento alla storia dantesca, ma la proietta nel presente, esattamente come la violenza che da secoli si perpetua sul corpo delle donne. Una storia che, seppur cronologicamente lontana, risulta ancora attuale, particolarmente in tempi di pandemia, quando, a seguito delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, abbiamo assistito, in tutto il mondo, ad un vertiginoso aumento delle richieste di aiuto ai centri antiviolenza.
Lo spettacolo, prodotto da MOTUS con il sostegno della Regione Toscana, è interpretato da Martina Agricoli, Ilaria Fratantuono e Mattia Solano, su regia di Rosanna e Simona Cieri.