Una lezione d'amore che non finisce mai
di Paola Dei
SIENA.. In uscita al cinema Rio 2096: è un bel film di animazione sulla storia del mondo e sulla vita di un prescelto dagli Dèi per salvare il mondo. Con la regia di Luiz Bolognesi, il ilm si presenta come una avventura epica con una lezione d’amore che non finisce mai.
In chi è capace di resistere alle tentazioni del potere, del denaro, della caducità dell’esistenza per valori più alti, la vita riserva la certezza di entrare a far parte della schiera di coloro che renderanno migliore l’esistenza e la nostra stessa terra. Il nome di un albero nel territorio dove oggi è situato Rio era appunto “Brasile” popolato dagli indios Tupinambas. Qui un uomo innamorato della sua donna viene prescelto per condurre il suo popolo alle “terre libere dal male” durante un tragitto che dura seicento anni e che attraversa la guerra fra francesi e portoghesi, i campi di cotone degli schiavi, la dittatura militare del 1968 fino ad arrivare alla immaginaria guerra dell’acqua. Mai per attimo il protagonista rinuncia alla sua battaglia, armato solo dell’amore per la sua Janina.
Vincitore al Festival di Annecy 2013, roccaforte del cinema d’animazione, Rio 2096 riesce ad unire leggerezza agli accadimenti densi di patos nella lotta fra amore e potere.
Rio De Janeiro è la costante del quadro d’insieme; un luogo che, pur mutando forma ad ogni epoca, si fa metafora di un terreno di lotta esistenziale tra l’amore e il potere.
L’estetica da graphic novel, mantiene il film più vicino alla cornice mitica dell’animazione su carta anziché farne un prodotto interamente sintetico, e nonostante il regista non avesse a disposizione un budget ben nutrito per realizzare la sua opera riesce a trovare il linguaggio idoneo nell’animazione che non appare né scontato né privo di senso, ma anzi trasforma ogni scena in suggestioni che accompagnano lo spettatore in questa lunga traversata alla scoperta dell’amore e l’amore lo si manifesta non lo si sbandiera…..