di Giulia Tacchetti
SIENA. Oggi (9 gennaio) alle 11.30 nel foyer del Teatro dei Rinnovati è stato presentato il cartellone degli spettacoli (sei dal 12 gennaio al 19 aprile) dall’assessora Giannozzi, che tiene a precisare quanto la quarta edizione di Rinnòvati Rinnovati è stata voluta, grazie anche al contributo della Banca MPS, soprattutto per i giovani, in accordo con l’Unisi, in un’unica offerta culturale che rientrasse in quella più generale del Comune. “Abbiamo voluto fortemente puntare su spettacoli con protagonisti giovani e tanta musica e proporre sempre delle novità”. Il rettore dell’Unisi Frati conferma la visione positiva di questa iniziativa. Sottolinea come negli ultimi anni, proprio per la crisi economica, la città è riuscita a far lavorare tutte insieme le varie istituzioni e organizzazioni europee: da “La notte dei ricercatori” (per iniziativa europea l’ultimo venerdì di settembre) a “Siena città aperta”, frutto della collaborazione fra più enti. “Per noi Rinnòvati Rinnovati rappresenta un’occasione per proporre agli studenti offerte culturali, insieme a quelle proprie della Università, che consentono ai giovani di vivere pienamente la città”. Cita come esempio lo spettacolo dell’8 febbraio “Botanica. Musica per conferenze scientifiche”, il nuovo progetto di DeProducers, il collettivo musicale formato da Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci, che vede la partecipazione e la consulenza scientifica di Stefano Mancuso, uno dei più importanti ricercatori botanici nel campo della neurobiologia vegetale.
Michele Petricci, presidente dell’Associazione The B Side, dichiara che è un successo portare la musica dal vivo in teatro e che questa IV edizione sarà più “moderata” della precedente. Ogni spettacolo è molto particolare e dinamico; abbiamo pensato di portare cantautrici, musica popolare, indie, rock, r’n’b, soul, invitando a Siena importanti artisti italiani ed internazionali. Sei serate per tutti i gusti e le età. L’inaugurazione (12 gennaio) è con la cantautrice pesarese Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini, e la Rappresentante di Lista, il progetto musicale di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, spettacolo pensato unicamente per il pubblico senese. L’ 8 febbraio Botanica. Musica per conferenze scientifiche. Il 23 febbraio Contemporaneamente insieme, cabaret musicale e letterario di Dente e Guido Catalano. Il 14 marzo Ghemon, il rapper di Avellino, porta in scena Mezzanotte tour. Il 28 marzo Enzo Avitabile con Acoustic World ripercorre in chiave acustica (formazione in trio) brani tratti da tutti i suoi progetti dal 2003 ad oggi. L’ultimo spettacolo è il 19 aprile con Novilunio, un concerto organizzato con l’Accademia Chigiana, protagonisti il violoncellista albanese Redi Hasa e la cantante salentina Maria Mazzotta. Una serata world/popolare, in cui la musica popolare salentina si fonde con quella balcanica.
Il Sindaco conclude sottolineando l’impegno di Siena come città universitaria nella formazione culturale e nell’accoglienza dei tanti studenti italiani e stranieri che hanno scelto le nostre Università. Anticipa un grande evento che coinvolgerà i due atenei ad aprile: il Festival della Lingua Italiana.