In Unistrasi la mostra fotografica accessibile
Giovedì 25 maggio 2023 alle ore 15:00, Spazio DirSI inaugura “RIESCO 3D”, una straordinaria mostra fotografica accessibile negli spazi del Community Hub (Università per Stranieri di Siena, Via Pispini n°1).
L’esposizione presenta trentuno fotografie scattate su pellicola in bianco e nero da 12 giovani con disabilità, che raccontano i loro luoghi del cuore in un emozionante incontro transgenerazionale.
L’iniziativa è in continuità con la prima annualità del progetto Spazio DirSI – Disabilità in Rete a Siena (Bando Riesco 2020) finanziato dalla Fondazione MPS, per il quale l’Associazione Visionaria A.P.S. aveva già curato alcune proiezioni cinematografiche nei mesi di luglio e di novembre 2021.
Per quest’anno, il progetto ha visto un implemento del livello di inclusività promuovendo l’utilizzo dell’immagine.
Il nome “RIESCO 3D” infatti non fa riferimento alla tridimensionalità visiva, bensì ad una tridimensionalità sensoriale correlata alle diverse disabilità. Il progetto prende ispirazione dal lavoro “Born into Brothels – Nati nei Bordelli”, della fotografa anglo-irachena Zana Briski, con il quale nel 2005 si è aggiudicata il premio Oscar nella categoria miglior documentario.
L’idea alla base di “RIESCO 3D” è quella di far interagire due generazioni diverse: giovani con disabilità e anziani del Cantiere GIOIA + sempre del Bando Riesco, al fine di favorire una graduale uscita dall’emergenza pandemica. I racconti degli anziani legati ai luoghi della città, sono stati il punto di partenza per i giovani del progetto Spazio DirSI che muniti di macchine fotografiche monouso, hanno immortalato secondo una personale reinterpretazione quei luoghi narrati.
In seguito le fotografie realizzate sono state prima digitalizzate e poi sottoposte ad una prima giuria e agli anziani coinvolti. Sono stati così selezionati i trentuno scatti ritenuti migliori, che saranno esposti nella mostra, accompagnati da un piccolo pannello informativo contenente un QR Code che indirizzerà gli spettatori a una descrizione audio dell’opera che contribuirà ad aumentare il livello di accessibilità ai fruitori dell’esposizione.
Durante l’inaugurazione, si terrà la premiazione delle tre foto selezionate dalla giuria, e verrà consegnato il premio “foto del cuore” dagli anziani del Cantiere Gioia +.
La mostra sarà aperta al pubblico previa prenotazione nei seguenti giorni: venerdì 26, lunedì 29, martedì 30 maggio e giovedì 1° giugno.
Per le prenotazioni, telefonare al numero 3397932988 o scrivere alla mail spazioinformarsi@spaziodirsi.it
Il progetto Spazio DirSI – Disabilità in rete a Siena è nato nel 2021 dalla consapevolezza che nessuna singola associazione o servizio può fornire un adeguato sostegno alle persone con disabilità. Pertanto, è stata costruita una rete condivisa che minimizzasse le difficoltà nel conoscere i servizi offerti dal volontariato e dal privato sociale. In questo modo, Spazio DirSI ha da subito mirato a promuovere la solidarietà e la connessione tra le persone, costruendo comunità accoglienti e inclusive. L’ATS è costituita dalle seguenti associazioni: Associazione Le Bollicine APS (Ente Capofila); ANMIC Siena; Asedo Siena; Associazione Autismo Siena Piccolo Principe; Associazione Riabilita O.D.V.; U.I.C.I. Sez. Territoriale di Siena APS; Associazione Se Mi Aiuti Ballo Anch’Io; Associazione Culturing – APS.; C.A.I. Sez. di Siena; Associazione Visionaria APS. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra enti del Terzo settore e istituzioni del territorio senese: Azienda Usl Toscana Sud Est, Sds Senese, Sds Amiata Senese e Val d’Orcia – Valdichiana Senese, Sds AltaValdelsa e Ftsa, Anffas Alta Valdelsa Onlus, Rete Dafne, Koinè.