Un libro di Chiara Bruschi di fiabe e di sogni
Di giorgio mancini
POMARANCE – Un interessante appuntamento, quello che aspetta i cittadini di Pomarance, e non solo, per mercoledì 7 marzo alle ore 17, presso via Roncalli 14, dove, con il patrocinio del Comune, l’Associazione Officina Rolandi presenta il libro di Chiara Bruschi, “Bimbi si nasce”.
Un libro di favole dedicato ai bambini ma, forse, molto di più agli adulti, dove possono, leggendolo, trovare molti spunti per arricchire la fantasia nel raccontare. Chiara Bruschi, in questo libro di fiabe e filastrocche, in un momento molto particolare e difficile per molti, fa rivivere la ricetta delle favole, crea quelle emozioni che i bimbi hanno sempre vissuto ascoltando, e i “grandi”, nel raccontarle, hanno sentito dal dentro rimettersi in moto quella fantasia dimenticata, ma forse mai sopita. Streghe, maghi, re, principesse, animali personificati e inverosimili, che riportano a quella suggestione del genere letterario che parte da lontano e non sempre scritto, ma che è sempre volato di bocca in bocca per affascinare, in fondo, grandi e piccini. Chi, raccontando una fiaba fantastica, magari inventandola, non si è sentito dire dal piccolo uditore che si stava addormentando: “ancoa”. Sì, ancora, come chiede anche il poeta, “ormai savio”, la novella: “O nonna, o nonna! deh com’era bella / Quand’ero bimbo! ditemela ancor”.
Chiara, l’autrice di questo libro, accompagna le sue novelle con una serie di illustrazioni, per stimolare i bimbi a spaziare, ancora di più, con la loro inesauribile fantasia.
C’era una volta, è sempre l’inizio di un bel viaggio, di un appuntamento col sogno e, a Pomarance, l’appuntamento patrocinato dall’Amministrazione di Loris Martignoni, per la presentazione di questo libro, diventa un incontro per ricordare che, se bimbi si nasce, molte volte vi sarebbe la necessità, per gli adulti, di tornare ad ascoltare le favole e la magia della vita, con semplicità e fantasia.