Venerdì 21 giugno alle 21.15 in Piazza Provenzano
SIENA. “Respiri di Bellezza-Outsiders” del Con.Cor.D.A/Compagnia Francesca Selva apre “Sboccia l’estate” la rassegna a cura del direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli che da giugno a settembre animerà la città con diciotto appuntamenti di spettacolo dal vivo.
L’appuntamento è per venerdì 21 giugno alle 21.15 in Piazza Provenzano dove andrà in scena la produzione site-specific firmata dalla coreografa italo-francese Francesca Selva con la Compagnia al completo con i danzatori Luciano Nuzzolese, Claudia Mazzieri, Livia Da Soghe e Cosimo Vittorione.
“Respiri di Bellezza” è un inno alla fugacità e alla fragilità dell’esistenza umana. La danza diventa il balsamo e la cura delle ferite del mondo e gli artisti con la loro ricerca sono sempre più chiamati a comunicare l’incomunicabilità del mondo, provando a ritrarre, anche solo per un attimo, la bellezza di ciò che ci attraversa e ci sfugge.
“I nostri Respiri di Bellezza sono in linea con la filosofia che ispira la rassegna, l’idea che l’arte, la danza, il teatro possano uscire in strada per costruire un dialogo diretto con il pubblico – ha dichiarato Marcello Valassina, direttore artistico di Con.Cor.D.A/Compagnia Francesca Selva –; le incursioni urbane che abbiamo pensato per questa occasione speciale sono state costruite con grande attenzione ai luoghi in cui vengono realizzate e hanno lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul lavoro dei danzatori e coreografi e creare un movimento per la danza attraverso un dialogo basato sulla partecipazione emotiva ma anche fisica. La danza così diventa strumento per valorizzare luoghi magici e dal fascino intramontabile. Siamo convinti che la danza possa essere accessibile a tutti, perché il linguaggio del corpo è universale e siamo grati a Vincenzo Bocciarelli per la fiducia che riposto in noi”.
A seguire andrà in scena “L’incanto nei secoli” con la regia di Franco Borghero. Domenica 23 giugno nel Cortile del Podestà, spettacolo itinerante dal titolo “Teatro a Porter” a cura dell’associazione culturale Topi Dalmata.