Venerdì 7 ottobre alle ore 18.00 l’evento organizzato dalla sezione ANPI di Siena e dall’I.S.R.E.C.
SIENA. Un noir che pagina dopo pagina commuove, fa arrabbiare e sconvolge fino all’inatteso finale. Sullo sfondo il tema della Resistenza come monito a trovare sempre la forza e uno scopo per sopravvivere, reggere il peso delle situazioni avverse e andare avanti. Si tratta del romanzo di Marco Masti “(R)Esistere” (primamedia editore) che verrà presentato venerdì 7 ottobre alle ore 18.00 a Siena, nelle Stanze della Memoria in via Malavolti 9. All’evento, organizzato dalla sezione ANPI di Siena e dall’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea, parteciperanno Filippo Lambardi (presidente ANPI Siena) e Veronica Quinci (ANPI Rapolano e Serre). Letture a cura di Chiara Savoi. Sarà presente l’autore.
Il libro – “Mi chiamo Riccardo e di questa sordida storia non sono l’eroe: sono vittima e anche carnefice. Sono imprigionato in una gabbia di confusione, rabbia e solitudine e non riesco a uscirne. L’unico modo che conosco per sentirmi vivo è procurarmi dolore, vedere scorrere il sangue. I miei genitori sono troppo occupati a salvare le apparenze per accorgersene. È colpa loro se sto sprofondando nella melma. Ed è pure colpa vostra. Credete che non lo sappia? I peggiori di voi mi disprezzeranno, così come mi disdegnano l’uomo di famiglia, mio fratello maggiore e il prete, sempre tra i piedi. Li odio… odio il loro perbenismo ipocrita. Le uniche persone in grado di capirmi sono il mio amico Davide, con cui suono in un gruppo Punk, e mio nonno, rinchiuso dai miei in una casa di riposo perché a loro dire iniziava a svalvolare. Durante la nostre lunghe passeggiate nonno Carlo mi racconta le sue storie sui partigiani e sulla Resistenza. Ed è così che si sono intrecciati drammaticamente il suo passato e il mio presente”.
L’autore – Marco Masti vive e lavora a Rapolano Terme (Siena). Con primamedia editore ha già pubblicato “Il colore del mare” (2018). “(R)Esistere” è il suo secondo romanzo.