Il gallo di Ferretti aiuta a risvegliare le curiosità dell’uomo contemporaneo spesso indifferente e distratto verso gli usi e i costumi degli antichi popoli toscani
CASOLE D’ELSA. Espone a Casole d’Elsa presso il Museo Civico Archeologico e della Collegiata l’artista Renato Ferretti con la sua “Alba Etrusca”. “Su mortali, destatevi. Il dì rinasce: torna la verità in sulla terra, e partonsene le immagini vane. Sorgete; ripigliatevi la soma della vita; riducetevi dal mondo falso nel vero”. Così i galli di Renato Ferretti sembrano intonare il cantico del gallo silvestre descritto dal Leopardi. Essi accompagnano il sorgere della luce che rischiara un passato spesso dimenticato dall’uomo. Una nuova alba sorge sugli acroterii, sui frontoni, sugli ipogei, così da scoprirsi ancora portatori di conoscenza. Ed è il gallo che fa riemergere questo sapere da un passato ancora in grado di incidere sul presente per ricomporne le più intime e profonde origini. Il gallo si presenta come il detentore delle antiche verità etrusche: queste tuttavia si mostrano sotto una luce nuova vibrante di significati etici e metafisici, ma anche specificatamente materiali e legate alla quotidianità.
Il gallo di Ferretti aiuta a risvegliare le curiosità dell’uomo contemporaneo spesso indifferente e distratto verso gli usi e i costumi degli antichi popoli toscani. Questa mostra approda a Casole dopo aver toccato i musei etruschi più importanti della provincia di Siena, collegando idealmente il territorio attraverso le sue vestigia che Ferretti dipinge sullo sfondo delle tele. In primo piano senza eccezione grandeggia il gallo, dallo sguardo vigile e fiero, dal folto e ricco piumaggio, fitto di straordinari accordi cromatici con lo scenario rappresentato.
Ferretti auspica che il gallo sia per il visitatore un impulso e insieme un tramite, per risvegliare l’interesse e il desiderio di conoscere e approfondire non una civiltà qualsiasi, ma proprio quella autoctona che ha dato origine alla storia e alla cultura delle popolazioni toscane.
L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì, 21 settembre alle ore 18
Museo Civico Archeologico e della Collegiata
e Ufficio Turistico
Piazza della Libertà, 5
53031 Casole d’Elsa (SI)
Tel. 0577/948705,
e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it
www.casole.it – facebook: Museo di Casole e Ufficio Turistico