Tra i vari appuntamenti si segnala l’opera poetica di Sante Notarnicola, l’ergastolano che attraverso la scrittura ha trovato il suo riscatto nella società, recitata dalla voce di Maria Elena Romanazzi
RADICONDOLI. Il ricco programma del Festival di Radicondoli di teatro e musica prosegue fino al 29 luglio – per poi riprendere per altri due giorni dal 6 all’8 settembre con corsi di formazione e incontri -. Tra i vari appuntamenti si segnala l’opera poetica di Sante Notarnicola, l’ergastolano che attraverso la scrittura ha trovato il suo riscatto nella società, recitata dalla voce di Maria Elena Romanazzi (lunedì 22 ore 19.00); il recital Violeta, elegia di una vita con FLO (Floriana Cangiano) e Francesco Argirò dedicato a Violeta Parra (martedì 23 ore 21.15); Maddalena Crippa (mercoledì ore 21.15) recita Deve trattarsi di autentico amore per la vita dai Diari di Etty Hillesum, giovane studiosa olandese morta ad Auschwitz nel 1943.
Per i cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, la piece teatrale Gianni di Michelangelo Bellani e Caroline Baglioni con Caroline Baglioni (sabato 27 ore 21.15); il concerto del gruppo musicale Whisky Trail ( venerdì 26 ore 21.15 a Belforte).
Domenica 28 ore 16 si terrà la 15a edizione del Premio Radicondoli per il teatro per la sezione maestri, per la sezione giovani critici e per il particolare uso di nuove tecnologie. La giuria composta da Valeria Ottolenghi, Rossella Battisti, Enrico Marcotti, Sandro Avanzo, Claudia Cannella e Elena Lamberti, si avvale anche delle indicazioni del pubblico e degli operatori teatrali.
A seguire alle 21.15 Acanto con Alessandro Mor e Gabriele Graham Gasco.
Gran finale lunedì 29 alle ore 21.15 con le parole di Umeed Ali Candele dei sentimenti, poesie e pensieri di un poeta fra Pakistan e Italia con Arianna Scommegna.
PROGRAMMA
LUNEDÌ 22 LUGLIO
ORE 19.00 CHIESA DI SANTA CATERINA
Con quest’anima inquieta
dall’opera poetica di Sante Notarnicola
con MARIA ELENA ROMANAZZI voce e canto LAMBERTO CURTONI violoncello
L’intenso lavoro poetico di un uomo che ha lottato tenacemente per i suoi ideali, ha pagato con l’ergastolo le estreme scelte di vita giovanili e che attraverso la scrittura ha costruito un percorso di sapienza e di grande umanità.
progetto speciale Radicondoli festival
MARTEDÌ 23 LUGLIO
ORE 21,15 PIEVE VECCHIA DELLA MADONNA
Violeta, elegia di una vita
un progetto di Massimo Luconi e Flo
con FLO (Floriana Cangiano) e FRANCESCO ARGIRÒ
Violeta Parra (1917-1967) è stata una straordinaria cantante, un’artista multidisciplinare, una donna coraggiosa, universalmente riconosciuta come una delle più originali figure della scena culturale e musicale latinoamericana del XX secolo. La sua opera ha fortemente influenzato cantautori e gruppi famosi come gli Intillimani e Victor Jara, Mercedes Sosa e Joan Baez.
MERCOLEDÌ 24 LUGLIO
ORE 21,15 PIEVE VECCHIA DELLA MADONNA
Maddalena Crippa
Deve trattarsi di autentico amore per la vita
dai “Diari” di Etty Hillesum
musica originale per arpa e armonica di GIAN MARIO CONTI
Negli anni ’40, mentre l’Europa sprofondava in una delle sue stagioni più nere, in Olanda una giovane studiosa ebrea trovava e faceva crescere dentro di sé la luce, Dio, l’Amore e un senso di accoglienza della vita in tutti i suoi aspetti che la portarono a consegnarsi completamente a ogni opportunità per evolvere, fosse pure dolorosa. Questo percorso non le fece mai perdere la compassione, neppure per i suoi persecutori. Morirà ad Auschwitz nel 1943.
GIOVEDÌ 25 LUGLIO
ORE 21,15 PIEVE VECCHIA DELLA MADONNA
Cassandra
drammaturgia e regia LAURA ANGIULLI
contributi al testo Enzo Moscato
con ALESSANDRA D’ELIA, CATERINA SPADARO
interpretazione in canto CATERINA PONTRANDOLFO
musiche originali e drammaturgia del suono
Angelo Benedetti ed Enrico Cocco
Tre figure di donne in una, per condensare un personaggio focale nella storia del teatro e della cultura greca. Uno spettacolo che spazia da Eschilo a Christa Wolf e Enzo Moscato, che racconta un mito millenario portato vicino ai tempi nostri proponendo la moderna inquietudine della figlia del re Priamo.
VENERDÌ 26 LUGLIO
ORE 19 SCUDERIE
Emmipiacevavivere suite per voce e musica elettronica
testo e regia MICHELANGELO BELLANI con CAROLINE BAGLIONI
musiche originali eseguite da FRANCESCO FEDERICI
Un testo originale inedito, scritto di getto nel 2017 a seguito di un fatto di cronaca. Il tema centrale è la violenza contro le donne, ma la nar- razione scelta è quella di un femminile-interiore, intimo, visionario dove la parola è giocata, stra- volta. È una memoria al femminile ma un fem- minile poetico, dove più che l’identità sessuale conta l’ascolto del sentimento.
ORE 21,15 BELFORTE
concerto
Whisky Trail
Il riferimento al patrimonio letterario e culturale irlandese ha definito l’inconfondibile stile musi- cale dei Whisky Trail che è andato formandosi nella loro lunga carriera nelle centinaia di concerti che hanno tenuto in Italia e all’estero.
SABATO 27 LUGLIO
ORE 21,15 SCUDERIE
Gianni
di Michelangelo Bellani e Caroline Baglioni
con CAROLINE BAGLIONI
Per i cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, che ha rivoluzionato la concezione della psichiatria in Italia , la storia di un uomo che ha vissuto sulla propria pelle questo passaggio epocale. Una biografia intima e drammatica inscritta in un percorso drammaturgico di grande intensità, una coreografia di gesti e di posture della nostalgia, un testamento poetico ed effimero a cui Caroline Baglioni, conferisce una straziante verità.
Progetto vincitore Premio Scenario per Ustica 2015 Spettacolo vincitore InBox 2016
DOMENICA 28 LUGLIO
ORE 16 PALAZZO BIZZARRINI
Premio Radicondoli per il teatro
La quindicesima edizione premia per la sezione maestri, per la sezione giovani critici e per il parti- colare uso di nuove tecnologie. La giuria composta da Valeria Ottolenghi, Rossella Battisti, Enrico Marcotti, Sandro Avanzo, Claudia Cannella e Elena Lamberti, si avvale anche delle indicazioni del pubblico e degli operatori teatrali.
ORE 18 PALAZZO LOLINI
La Sposa Blu
diretto e interpretato da SILVIA BATTAGLIO. Un racconto sospeso tra fiaba e realtà, dove l’e- lemento della trasgressione assume il valore di una redenzione salvifica per la sposa di Barbablù, la quale, aprendo quella porta segreta che la porterà a mutare la trama del suo destino, ri- uscirà finalmente ad affrancarsi da un’esistenza costruita sull’inganno e sul possesso.
Lo spettacolo strutturato su un linguaggio transdisciplinare che intreccia teatro danza, canto e teatro di figura, è una favola contemporanea in cui poter scorgere le tracce del nostro tempo.
ORE 19 SCUDERIE
Gianni
(replica)
ORE 21,15 TEATRO DEI RISORTI
Acanto
testo e regia NICOLA RUSSO
con ALESSANDRO MOR
e GABRIELE GRAHAM GASCO
scene e costumi GIOVANNI DE FRANCESCO
suono ANDREA COCCO,
video MATTEO TORA CELLINI
assistente alla regia ISABELLA SALICETI
una produzione Monstera
In una sala di attesa di ospedale un ragazzo e uomo percorrono un viaggio a ritroso nei ricordi delle loro esperienze sessuali.
Due generazioni a confronto sul tema dell’eros, della ricerca di bellezza, della malattia e della perdita dell’innocenza.
LUNEDÌ 29 LUGLIO
21,15 PIAZZA COLLEGIATA
Candele dei sentimenti
di Umeed Ali
poesie e pensieri di un poeta fra Pakistan e Italia
con ARIANNA SCOMMEGNA
RASHMI BHATT percussioni e voce
USTAD TARI GULREZ harmonium e voce
Arianna Scommegna apporta la sua intensa forza interpretativa per dare corpo al linguaggio po- etico di Umeed Ali, che racconta la determinazione di un uomo, le speranze di viaggi, di sogni, spesso in mondi difficili dove i valori sono solo quelli materiali. Il festival di Radicondoli, da tempo aperto agli incontri interculturali e alle sorprese che essi nascondono, è lieto di evidenziare il dono che questa poesia ci regala.
La musica raffinata di Rashi Batt e Ustad Tari Gulrez ci porta nell’atmosfera dell’India e del Paki- stan, una terra di tradizione millenaria sospesa tra forte spiritualità e antica filosofia.
progetto speciale Radicondoli festival
FESTIVAL DI RADICONDOLI. ALFABETO INTERIORE
Info e biglietti: www.radicondoliarte.org
PAESAGGI CONTEMPORANEI dal 13 luglio al 25 agosto 2024 – ingresso gratuito