Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Radicondoli Festival 2024: gli eventi dal 15 al 21 luglio

Ronconi

RADICONDOLI. Tra I protagonisti e I temi della prima settimana del programma del Festival di  Radicondoli che va dal 15 al 21 luglio segnaliamo:  Maria Cassi con il suo umorismo ne in L’attore è un atleta del cuore e  Nada che canta Piero Ciampi; la prima nazionale della piece teatrale Alors, tue moi  di  Aristide Tarnaga, un progetto del  Phoenix theatre, che affronta il problema dell’incesto in Senegal,  pratica comune in molte famiglie, un argomento tabù necessario per preservare l’immagine del gruppo familiare; lo schermo dell’arte con il documentario White Cube dell’artista Renzo Martens e la sua collaborazione con una cooperativa di lavoratori congolesi che ha permesso di costruire un centro d’arte contemporanea in un’ex piantagione in Congo; la voce della cantante franco-senegalese Awa Ly che unisce ai ritmi jazz e pop, la cultura musicale legata alla  sua terra africana di origine;  il poema musicale FUMO di Mirio Casottini;  l’omaggio a  Luca Ronconi , uno dei grandi registi teatrali;  Fausto Russo Alesi  in Il Cappotto di Nikolaj Vasil’evič Gogol’, in cui troviamo la  summa della comicità di Gogol’, maestro della letteratura russa  che è servito da modello a generazioni di autori. 

Infine la serata di domenica 21 luglio dedicata alla Palestina con le parole del poeta Mahmud Darwish – scrittore e poeta palestinese scomparso nel 2008 e unanimamente riconosciuto tra i maggiori di lingua araba –  interpretate dalla voce di Lino Musella. Stato d’ assedio è un testo elaborato a Ramallah nel gennaio 2002, nelle settimane in cui la città era assediata dalle truppe di Ariel Sharon. A seguire la prima nazionale di Un dettaglio minore, dal romanzo di Adania Shibli (La scrittrice palestinese avrebbe dovuto ricevere il LiBeraturpreis 2023 alla Fiera di Francoforte per questo romanzo, ma dopo gli attacchi di Hamas a Israele tutto è cambiato, come molte cose sono cambiate nell’ultimo anno), il racconto dell’omicidio di una giovane donna palestinese violentata e poi uccisa dal capitano di una pattuglia israeliana, il 13 agosto 1949, con l’attrice Dalal Souleiman.

 

Programma

 

lunedì 15 luglio

ore 21,15 Collegiata 

Maria Cassi                                                                          

L’attore è un atleta del cuore.

L’umorismo è quella attitudine umana che più ci avvicina alla grazia di Dio.

È con questa parole pronunciate da Papa Francesco che l’attrice dà l’avvio ad un personale e originale monologo ricco di spunti e riflessioni e ovviamente di tante risate …

Maria Cassi ci racconta il suo percorso artistico, la creazione dei suoi personaggi, aneddoti e ricordi di una carriera di quasi quarant’anni e come questo cammino si sia intrecciato con la sua vita di tutti i giorni e soprattutto di donna.

 

martedì 16 luglio                                                                                                                       
ore 21,15  piazza collegiata                                                                                                    
concerto HO SCOPERTO CHE ESISTO ANCH’IO                                                                                        Nada canta Piero Ciampi    Andrea Mucciarelli chitarra                                                      
Nada è una delle  voci più intense e limpide della canzone italiana che ancora oggi dopo tanti anni dal primo straordinario successo  di Sanremo con che freddo fa  conserva l’entusiasmo, l’energia di musicista, scrittrice e ricercatrice di nuove sonorità. Piero Ciampi è stato un grande outsider della canzone italiana degli anni ‘60 e ‘70, maestro indiscusso di tutta quella generazione dei nuovi cantautori che cambiarono il percorso della musica italiana. Nel 1973 Nada incontra Piero Ciampi, da questo incontro nasce “HO SCOPERTO CHE ESISTO ANCH’IO” un album che segnerà una svolta decisiva nel percorso artistico della cantante, nel tempo giudicato uno dei dischi di riferimento nella storia della musica d’autore italiana.  

 

mercoledì 17 luglio                                                                                                                    

ore 19 scuderie                                                                                                                                                  Alors, tue moi. di  Aristide Tarnagda                                                                                                               un progetto Phoenix theatre  Senegal                                                                                                          con Laura Cravedi, Abdou Gueye, Francesco Dendi                                                                                     L’incesto è una pratica comune in molte famiglie, un argomento tabù necessario per preservare l’immagine del gruppo familiare.  Lo spettacolo racconta la storia di un’adolescente violentata dal padre. Dopo che la giovane decide di parlarne, la famiglia la bandisce e lei finisce sola abbandonata da tutti. Immergendosi in un  mondo di brutalità e traffico di esseri umani, si trova di fronte a ogni tentazione, compresa la prostituzione.   Finché non incontra l’uomo che l’avrebbe tolta dalla strada       prima nazionale 

 

ore 21,15 piazza collegiata
proiezione film documentario  a cura de Lo schermo dell’arte

White Cube

di Renzo Martens, Paesi Bassi, Belgio, 2020, 79 min

Il film racconta la collaborazione tra l’artista olandese Renzo Martens e una cooperativa di lavoratori congolesi che ha permesso di costruire un centro d’arte contemporanea in un’ex piantagione in Congo. Gli operai realizzano sculture che vengono esposte con successo a New York, mentre i profitti della vendita delle opere sono usati per riacquistare la terra che è stata loro sottratta per trasformarla in sistemi agroforestali sostenibili.  Il gruppo degli artisti-lavoratori è protagonista del Padiglione olandese dell’attuale Biennale di Venezia.

giovedì 18 luglio ,15 Pieve vecchia della Madonna

 

Ore 21,15 Pieve vecchia della Madonna

Concerto

Awa Ly     

Gunnar Ellwanger alla chitarra.

Nata e cresciuta a Parigi da genitori senegalesi, ha vissuto per molti anni a Roma

Cantante di spessore internazionale, con una voce potente e suadente, possiede un repertorio vastissimo che unisce ai ritmi jazz e pop, la cultura musicale legata alla  sua terra africana di origine.

Ha lavorato anche come attrice in Nessuno mi può giudicare accanto a Paola Cortellesi e Raoul Bova. Nell’estate 2013 ha accompagnato Pino Daniele nel suo tour mondiale.  La sua canzone Doum Doum Doum, è parte della colonna sonora del film Allacciate le cinture di Ferzan Özpetek.

 

venerdì 19 luglio

Ore 21 

FUMO Poema  musicale di Mirio Cosottini

Musiche di Mirio Cosottini e Massimo Melani

Voce recitante Fernando Maraghini

Mirio Cosottini: tromba e flicorno soprano

Massimo Melani: tromba e flicorno soprano

Filippo Zambelli: corno

Carmelo Giallombardo: viola

Volfango Dami: violoncello

Marco Chianucci: contrabbasso

Fumo è un progetto  di opera musicale multidisciplinare che utilizza modalità di sperimentazione fra musica e parola. E’ una storia d’amore che attraversa i ricordi dell’adolescenza fino a svanire nel presente, in cui le sensazioni, i colori, gli odori, i pensieri si intrecciano come in un brano musicale.
progetto speciale Radicondolifestival                                                                          

 

sabato 20 luglio

ore 16,30  Palazzo Bizzarrini

Luca Ronconi il maestro dell’utopia

dal laboratorio di Prato alla scuola di Santa Cristina

incontro sulla pedagogia e sul lavoro teatrale di uno dei grandi registi contemporanei.

a seguire proiezione documentario

La scuola d’estate, Luca Ronconi a Santa Cristina di Iacopo Quadri

un progetto Radicondoli festival/ Centro teatrale Santa Cristina 

con la partecipazione di Oliviero Ponte di Pino, Roberta Carlotto,

Fausto Russo Alesi, Lisa Capaccioli. 

 

ore 21,15 Pieve vecchia della Madonna

Fausto Russo Alesi 

Il cappotto  di N. Gogol

Akakij Akakievic Basmackin è un mite impiegato, deriso dai colleghi, così povero da dover risparmiare un intero anno per potersi far fare un nuovo cappotto dal sarto. La felicità di sfoggiarlo dura un solo giorno: la sera stessa viene assalito e derubato del suo bene prezioso. La polizia lo tratta malamente e non riesce neppure una colletta tra i colleghi. Dopo pochi giorni Akakij Akakievic muore di disperazione e di freddo. Ne Il cappotto troviamo la  summa della comicità di Gogol’, maestro della letteratura russa  che è servito da modello a generazioni di autori.

 

domenica 21 Luglio

Palazzo Bizzarrini dalle 11  alle 19

rassegna video il teatro di  Luca Ronconi

 

ore 19 Scuderie

Lino Musella                                                                                   

Stato d’assedio Di Mahmud Darwish

Scrittore e poeta palestinese scomparso nel 2008 e unanimamente riconosciuto tra i  maggiori di lingua araba.

Stato d’ assedio è un testo, elaborato a Ramallah nel gennaio 2002, nelle settimane in cui la città era assediata dalle truppe israeliane di Ariel Sharon. Lo ‘ stato d’assedio’ nei versi del poeta va aldilà della condizione di vita nella quale si trovano le moltitudini concrete di cui il poeta è portavoce, di queste esprimendo sentimenti e pensieri. Gli oggetti della riflessione sono la poesia nel suo farsi, la storia, il luogo, ossia lo spazio del pensiero, la forza che è impressa nell’affermazione della propria identità.   

                    

ore 21,15 Pieve vecchia della Madonna 

UN DETTAGLIO MINORE 

dal romanzo di Adania Shibli.

Con Dalal Souleiman

Regia  Luisa Guarro

Il romanzo racconta l’omicidio di una giovane donna palestinese violentata e poi uccisa dal capitano di una pattuglia israeliana, il 13 agosto 1949. Come il romanzo diventa il pretesto per raccontare vicende storiche e condizioni di vita nella Palestina occupata, così lo  spettacolo è il pretesto per Dalal Souleiman,attrice italiana di origine palestinese, per raccontare il suo presente, durante ilquale si compie la tragedia  di  Gaza e del popolo palestinese.                                                                                       

prima nazionale

FESTIVAL DI RADICONDOLI. ALFABETO INTERIORE
Programma dal 13 al 29 luglio e 6-8 settembre 2024
Info e biglietti: www.radicondoliarte.org

PAESAGGI CONTEMPORANEI dal 13 luglio al 25 agosto 2024

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula