Dal 13 ottobre al 24 novembre la seconda edizione della rassegna. Prima nazionale per il volume “L’Aborto: una storia”. Ingresso gratuito nella Saletta del teatro del Popolo
COLLE DI VAL D’ELSA. ‘Raccontare il ‘900’attarverso la storia e i fatti del passato recente con un focus sui diritti e sul ruolo sociale che le donne hanno avuto nel corso del secolo. Prenderà il via venerdì 13 ottobre alle ore 17.30 (Saletta Teatro del Popolo) con la presentazione in prima nazionale del volume “L’Aborto: una storia” (Carocci) di Alessandra Gissi e Paola Stelliferi in dialogo con Nicola Labanca, la seconda edizione di ‘Raccontare il ‘900’ rassegna organizzata da APS Centro Collaterale, in collaborazione con la libreria La Martinella, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena e Comune di Colle di Val d’Elsa.
“A differenza dell’edizione dello scorso anno, completamente incentrata sul periodo fascista in Italia, – sottolinea l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Serena Cortecci – quest’anno si è deciso di aprire a differenti momenti della nostra storia recente, mantenendo tuttavia salda la scelta di libri che avessero un taglio vicino alla storia sociale e culturale. Le iniziative mirano a destare l’interesse di un pubblico più vasto per questioni non così lontane da noi nel tempo, partendo dal presupposto che la conoscenza del passato sia sempre ottimo strumento per la comprensione del presente”.
La rassegna darà particolare rilievo alla prospettiva degli studi di genere applicati alla disciplina storica attraverso due iniziative che saranno fondamentali occasioni per riflettere sui diritti e sul ruolo sociale che le donne hanno avuto nel corso del ‘900. In particolare, saranno coinvolti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Colle di Val d’Elsa e dei comuni limitrofi con l’obiettivo di creare momenti di approfondimento come primo approccio ad una prospettiva di studio accademico e scientifico della storia.
Programma Il 27 ottobre Silvia Salvatici presenta il volume “Storia delle donne nell’Italia contemporanea” (Carocci, 2022); in dialogo con l’autrice Emanuele Ertola; Il 10 novembre Francesco Biscione presenta il volume “Dal golpe alla P2. Ascesa e declino dell’eversione militare 1970-75” (Castelvecchi, 2022); in dialogo con l’autore Fabio De Ninno; Il 24 novembre Filippo Focardi presenta il volume “Nel cantiere della memoria” (Viella, 2020); in dialogo con l’autore Nicola Labanca. Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena.
Gli incontri sono tutti ad ingresso gratuito.