Appuntamento sabato 6 gennaio presso il Teatrino Gori Martini. Cultura drag tra performance, storia delle protagoniste dall’Ottocento a oggi, letture per ragazzi e djset
SERRE DI RAPOLANO. TVSpenta chiude la programmazione delle feste con una serata speciale a Rapolano Terme. Sabato 6 gennaio 2024 si torna al Teatrino Gori Martini di Serre di Rapolano per un evento dedicato alla cultura drag e alle sue sfavillanti regine. L’evento è gratuito e riservato ai soci e inaugura il progetto di promozione della lettura promosso da TVSpenta e Comune di Rapolano Terme con il contributo del Consiglio Regionale Toscano ai sensi della L.R. n. 4/2023.
Organizzatore dell’evento è TVSpenta, l’associazione di promozione sociale rapolanese gestore della Biblioteca comunale che dal 2009 promuove la socialità, il volontariato e la cultura soprattutto tra i giovani. Grazie al servizio di prestito e alle numerose azioni volte alla promozione del libro e della lettura guidate da TVSpenta sul territorio comunale, Rapolano Terme è stata riconosciuta Città che Legge per il secondo biennio consecutivo. In questa cornice va ad inserirsi l’ultimo progetto approvato e finanziato dal Consiglio Regionale Toscano ai sensi della L.R. n. 4/2023.
Musica e libri saranno al centro di R.A.V.Ə.: love is a long road. Il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli. È alle 17.30 l’appuntamento con Cristina Prenestina e il suo libro “Nino il T-Rex”, edito a inizio 2023 da Settenove edizioni, la casa editrice marchigiana per la prevenzione della violenza di genere. Cristina Prenestina è l’alias di Francesco Pierri autore e performer che ha introdotto in Italia “Drag Queen Story Hour”, un progetto nato a San Francisco che vuole educare i bambini alla diversità e all’inclusione tramite delle favole narrate da una Drag Queen.
Il format di R.A.V.E. nasce l’anno scorso con una duplice finalità: prendere posizione come associazione, come gruppo e come individui di fronte ai temi e ai dibattiti urgenti per la comunità e farlo in un luogo della comunità, raccolto ma pubblico, come il Teatrino Gori Martini. R.A.V.E, acronimo provocatorio di Raduno Autorizzato a Volume Elevato, quest’anno si declina al genere neutro, evitando di usare il maschile per offrire un’accezione più inclusiva.
In occasione di R.A.V.Ə si conferma la collaborazione con Arcigay Siena in dialogo con Stefania Marra, che presenterà “Drag Queen: dalle Sorelle Bandiera a Drag Race” (Graphofeel, 2022), e Cristina Prenestina (ore 21), che sarà anche protagonista di due performance drag nel corso della serata. A seguire dj set.
Il programma
Sabato 6 gennaio 2024
ore 17.30
Lettura: “Nino il T-Rex” lettura ad alta voce e laboratorio di Cristina Prenestina, alias dell’autore Francesco Pierri per bimbƏ dai 3 anni in su.
ore 21
Presentazione: “Drag queen. Dalle Sorelle Bandiera alla Drag Race” di Stefania Marra
Partecipano Stefania Marra, Arcigay Siena e Cristina Prenestina.
ore 22.30
Drag Performance: Cristina Prenestina
Dj Set: Marco Fumagalli | Marco Panda Masti | CODE 1 | MEC
Dalle ore 18 saranno attivi il cocktail bar e la birreria all’interno del Teatrino Gori Martini, via del Teatrino, Serre di Rapolano (SI).
Dalle ore 20 sarà attivo anche l’angolo ristoro con opzioni vegane.
Ingresso libero riservato ai tesserati TVSpenta
È possibile rinnovare la tessera annuale in loco con un contributo di 10 euro all’Associazione.