MONTEPULCIANO. Gli spazi de IlCAntinonearte Teatri ospitano il teatro dell'elce per il secondo appuntamento della rassegna Libero Circuito, una delle giovani realtà più interessanti del teatro contemporaneo nel panorama nazionale.
Sabato (30 gennaio), alle ore 21.15, con la regia di Marco di Costanzo, Stefano Parigi ci racconterà le gesta di un eroe pieno di debiti e in crisi di motivazione per il suo mestiere, del suo segretario, maltrattato e mal pagato, costretto a pubblicarne le imprese mitiche su riviste da parrucchiere per sbarcare il lunario, della sua compagna, tanto leggiadra e raffinata quanto ignara della drammatica situazione finanziaria e … di un paese lontano ricoperto di letame dove il suo parlamento, offre un lauto onorario a chi saprà ripulirlo.
Lo spettacolo pone a confronto gli alti ideali con la quotidianità gretta, la vocazione all'eroismo con i debiti, la poesia con la propaganda, l'anelito a spiccare il volo con la violenza dell'inerzia, rappresentata dall'immenso, pesante, inamovibile strato di letame.
Un gioco teatrale esplosivo e immaginifico, un passaggio fulmineo e ininterrotto tra azione e narrazione, un universo di personaggi e situazioni evocate attraverso l'ingenuità e la ricchezza infinita dell'immaginazione.
Ercole e le stalle di Augia – spiega il regista Marco di Costanzo – è un testo che ho sempre amato per l'equilibrio splendido tra la comicità del tono e la profondità delle sfumature liriche e tragiche che vi sono contenute. […] il nostro Ercole è basato sulla forza allusiva degli oggetti, della geometria dello spazio, del gioco scoperto dell'attore: il pubblico è chiamato a vedere ciò che nel nostro allestimento -è assente e proprio per questo portato a emergere con maggior forza, precisione e carica emotiva…
Per informazioni sullo spettacolo: 0578 758667; 392 497 6155; <info@ilcantinonearte.it, oppure cerca tutti gli spettacoli sul sito <www.liberocircuito.it