Prima regionale di “1983 Butterfly” della Piccola Compagnia della Magnolia e performance di Claudio Pozzani nella Torre Campatelli
SAN GIMIGNANO. A San Gimignano domenica 10 luglio 2016 si conclude “Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere”, il festival diretto da Tuccio Guicciardini e Patrizia De Bari, giunto quest’anno alla quarta edizione.
Per la sezione teatro, la Piccola Compagnia della Magnolia va in scena con la prima regionale della nuova produzione “1983 Butterfly” da poco presentata al Festival delle Colline Torinesi 2016. Alla Torre di Casa Campatelli Claudio Pozzani presenta la perfomance “Letture dell’estati e dell’inquietudine”. Per la musica, prima esecuzione pubblica degli allievi della Summer Academy 2016 dell’Accademia Musicale Chigiana con gli allievi del corso di chitarra di Oscar Ghiglia. Per la danza è prevista la replica dello spettacolo del Cantiere Danza OV e il workshop sulla danza Butoh di Luigi Reepetto. Ci sarà l’ultimoincontro tra operatori teatrali, pubblico e critica.
In dettaglio:
La giornata inizia (dalle 11 alle 14 alla Scuola Danza San Gimignano in Viale Garibaldi) con il workshop di introduzione alla danza Butoh “Corpo e qualità” a cura di Luigi Repetto. Il workshop è aperto a tutti: danzatori e performer, come pure a persone senza alcuna precedente esperienza, di ogni età e livello di preparazione fisica.
Nel pomeriggio, alle 17 nel cortile del Palazzo Comunale in Piazza Duomo, si tiene l’ultimo incontro del ciclo “Generazioni a confronto” in cui operatori teatrali, giornalisti, critici e pubblico dialogano tra loro sul tema del confronto generazionale. Focus sulla danza.
Alle 19 in Piazza del Duomo replica dello spettacolo di danza “BLU_immersioni precarie” del Cantiere Danza OV. In cui otto coreografi, danzatori e performer di diverse generazioni disegnano lo spazio della piazza per affermare con passione la loro identità in bilico tra fragilità e determinazione. Di e con Massimo Andaloro, Marcella Cappelletti, Melissa Cosseta, Camilla Diana, Francesca Duranti, Arsen Khachatryan, Alessandra Padelletti Coda, Irene Stracciati a cura di Giardino Chiuso. Una creazione originale per San Gimignano.
Alle 19.30 alla Torre di Casa Campatelli in Via San Giovanni, un evento in collaborazione con il Festival Internazionale della Poesia di Genova ed il Fai – Fondo Ambiente Italiano: si tratta della perfomance “Letture dell’estati e dell’inquietudine” di e con Claudio Pozzani. Le letture di Pozzani saranno trattetratte da Poe, Baudelaire, D’Annunzio, Sbarbaro, Marinetti, Farfa, Ginsberg, Pavese, Pasolini, Byron, Pozzi, Ungaretti, Dylan Thomas, Mannerini, Petrarca, Verlaine, Merini, Sexton, Achmatova, Gaber.
Alle 21 in Piazza Sant’Agostino, in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana – Chigiana International Festival and Summer Academy 2016 – Chigiana Factor, Orizzonti Verticali ospita “Space in sound/spazio in suono” la prima esecuzione pubblica degli allievi della Summer Academy 2016. Un appuntamento musicale con gli allievi di del corso di chitarra il cui docente è Oscar Ghiglia.
Alle 22 alla Rocca di Montestaffoli la Piccola Compagnia della Magnolia propone in prima regionale la nuova produzione “1893 Butterfly”, presentata in prima assoluta al Festival delle Colline Torinesi 2016. Un lavoro con cui la compagnia prosegue il progetto Bio_Grafie, avviatosi lo scorso anno con Zelda / Vita e Morte di Zelda Fitzgerald, iniziando così un nuovo percorso che indaga gli incroci tra vite reali e destini immaginari, per lo più uniti da un profondo e indeterminabile desiderio. “1983 Butterfly” racconta una vicenda con due protagonisti reali che intreccia amore, politica, spionaggio, identità sessuale(drammaturgia e regia Giorgia Cerruti, con Davide Giglio e Giorgia Cerruti. Una produzione Piccola Compagnia della Magnolia, Festival delle Colline Torinesi.
Il festival Orizzonti Verticali è in programma a San Gimignano e Poggibonsi (Siena) dal 6 al 10 luglio2016 e offrirà al pubblico cinque giorni di teatro, danza, performance, musica, scrittura, poesia, incontri letterari, incontri tra artisti, operatori e pubblico, workshop e radio walk show. Come nelle passate edizioni, il filo conduttore di Orizzonti Verticali sarà il confronto generazionale declinato a livello artistico.
Orizzonti Verticali è un progetto, nato nel 2013 a San Gimignano, curato dalla Compagnia Giardino Chiuso, con il contributo di Regione Toscana, Comune di San Gimignano, Comune di Poggibonsi, e il sostegno della Cassa di Risparmio di Firenze e della Fondazione Fabbrica Europa. All’interno del cartellone di eventi “Accade d’Estate” a cura dell’amministrazione comunale di San Gimignano.
Informazioni: 0577941182 / 3396588791 – info@orizzontiverticali.net – www.orizzontiverticali.net