CASTELNUOVO BERARDENGA. Altro spettacolo di teatro d'autore per la rassegna Libero Circuito a Castelnuovo Berardenga.
Venerdì (6 marzo), alle ore 21,15 al teatro Alfieri Ensarte Ensemble Artisti&Tecnici, presenta la sua ultima produzione. Dal testo della scrittrice ungherese Agota Kristof, con la regia di Laura Fatini, una messa in scena intensa, spunto simbolico per una riflessione sulla necessità della parola al femminile.
Una donna che racconta la sua vita trascorsa chiusa in una stanza, come una castellana d'altri tempi. L'amore protettivo del suo principe azzurro si rivela una sottile e continua tortura.
La chiave dell’ascensore mette in scena la dinamica perversa di un amore che diventa possessione.
Con un meccanismo circolare e ripetuto, la protagonista subisce continue menomazioni da parte del marito: tutto viene fatto per amore, come lei stessa afferma, più volte, per proteggerla dal mondo, dal trascorrere del tempo, per farla assomigliare sempre di più ad un oggetto, quello sì, degno d’amore.
Prima le viene tolta la libertà di uscire di casa, poi, la capacità di camminare, poi quella di vedere, quella di sentire, e infine… la voce. Ma è a questo punto che la protagonista si ribella: la voce, la capacità di dare testimonianza, diventa il simbolo del suo stesso esistere. La verità deve poter essere detta, la vittima deve essere ascoltata.
Una pièce teatrale agghiacciante e precisa affidata alla voce di Martina Guideri e alle coreografie della danzatrice Elisa Bartoli, con un linguaggio che incide come una lama chirurgica. Un viaggio nel freddo inferno di una vittima che diventa carnefice.
La scenografia è curata da Cinzia Verni, di cui sarà possibile ammirare le opere esposte nel foyer del Teatro Alfieri. L'artista nata a Sarteano(SI), vive a lavora tra Umbria e Toscana. Per le sue particolari opere si serve di carta fatta a mano e materiali di riciclo, che elabora con tecniche sperimentali innovative. Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie in Italia ed all’estero, dove ha ottenuto numerosi riconoscimenti e spesso ha collaborato con compagnie teatrali alla realizzazione di scenografie e abiti di scena.
Lo spettacolo segna la conclusione del progetto 'Dare corpo alla voce', realizzato con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
INFORMAZIONI: <ensarteteatro@yahoo.it; 3477756342