“Citofonare Scarlatti”è in programma lunedì 15 luglio alle 18 nel Cortile di Palazzo Moronti Ciotta
SAN GIMIGNANO. Secondo appuntamento con i concerti dell’estate 2024 a Palazzo Moronti Ciotta, organizzati grazie al contributo ed al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Gimignano.
“Citofonare Scarlatti”, ovvero gli Scarlatti a Napoli, è fissato per lunedì 15 luglio alle ore 18 presso il Cortile di Palazzo Moronti Ciotta, in via del Castello, e prevede musiche di Alessandro e Domenico Scarlatti eseguite dal soprano Francesca Caponi, dal contralto Costanza Redini e dal clavicembalista Piero Lauria.
Alessandro e Domenico, rispettivamente padre e figlio, erano i due più eminenti rappresentanti della famiglia Scarlatti, che comprendeva anche altri musicisti nel parentado, di origini siciliane ma stabilitasi a Napoli ove ne assimilò lo stile e il linguaggio. Alessandro, già fra i più stimati Maestri al momento della nascita di Domenico, intuì le grandi capacità del figlio e lo portò spesso con sé nei suoi viaggi fra Roma, Firenze e Venezia, per introdurlo nel mondo musicale del tempo, e ben presto anche il giovane Domenico si fece un nome tanto da essere convocato alle corti di Lisbona e Madrid ove rimase poi fino al termine della sua vita. Importantissimo il loro apporto per l’evoluzione stilistica vocale e strumentale, tanto che le note e numerose Sonate per tastiera di Domenico sono considerate il punto di partenza per quella che poi sarà la vera e propria “forma sonata” che caratterizzerà soprattutto il classicismo ma anche il periodo successivo.
Tutte le informazioni e i contatti sul sito www.accademiadeileggieri.org. Biglietti acquistabili in prevendita presso l’ufficio turistico Pro Loco o direttamente alla biglietteria a partire da un’ora prima del concerto.